Amarcord, Slevin. Patto criminale, The Millionaire, stasera in tv

di Redazione Commenta

Nulla da fare, quando c’è un film di Federico Fellini in tv tutti gli altri titoli, anche si di alto livello, vengono oscurati. Il grande cineasta italiano, la cui grandezza e influenza sono universalmente riconosciute, è stato celebrato in questi giorni, il 31 ottobre è stato celebrato il ventennale della sua morte, dalla tv e dal cinema.

Tante le manifestazioni in suo onore, e oggi, domenica 3 novembre, la tv propone uno dei suoi film più famosi, “Amarcord“.

Diretto nel 1974, “Amarcord” è interpretato da Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noël e Ciccio Ingrassia, personaggi che si muovono sullo sfondo della provincia italiana nel ventennio fascista, ed è stato insignito del Premio Oscar come Miglior Film Straniero.

Protagonisti della storia di “Amarcord” di Federico Fellini è Titta, adolescente negli anni del fascismo, che vive in casa con la madre e la sua educazione religiosa, le litigate dei suoi genitori, lo zio parassita Pataca e quello ricoverato in manicomio, Zio Teo. Per Titta unici contatti con il mondo esterno sono Gradisca, la procace parrucchiera e Volpina, una ragazza un po’ ‘leggera’ e maliziosa.

Un film da vedere, o rivedere, per rendere omaggio al grande regista riminese.

Alternativa di buon livello del palinsesto televisivo è “The millionaire” di Danny Boyle, film che racconta la commovente storia di un ragazzo indiano che partecipa a “Chi vuol essere miliardario” per rintracciare la ragazza di cui si è innamorato e finisce per vincere tutto il jackpot messo in palio.

Questi i film in programma per la prima serata di oggi, 3 novembre 2013.

Amarcord (Iris, 21.10)

Slevin. Patto criminale (MTV, 21.10)

The Millionaire (Rai Movie, 21.15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>