Leonardo.it

I say blog!

  • 27
  • lug

The Illusionist – L’illusionista, recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 2000, Drammatico, Thriller.

illusionistL’incipit ci mostra il passato e un amore adolescenziale tra due ragazzini in vena di sogni, Eisenheim (Edward Norton) istrionico e amante dei giochi di prestigio e della suggestiva arte dell’illusionismo e la bella Sophie (Jessica Biel) innamorata del suo principe azzurro, ma promessa sposa dell’algido principe Leopold (Rufus Sewell).

Quindici anni dopo, durante uno spettacolo Eisenheim, che nel frattempo è diventato uomo di spettacolo e ricercato illusionista molto amato dai salotti buoni dell’alta società, reincontra Sophie, ormai donna e più bella che mai, basta uno sguardo per capire che l’amore ancora arde vigoroso sotto la cenere del tempo e i due diventano amanti, scatenando le prevedibili ire del principe.

Leopold ha potere e conoscenze per distruggere Eisenheim e riportare a se Sophie, e non mancherà di farne uso costringendo la coppia ad escogitare un modo per poter continuare ad amarsi, a dispetto degli ostacoli postigli di fronte dall’irritato principe e dal suo zelante scagnozzo, l’ispettore Uhl (Paul Giamatti). La soluzione al dilemma amoroso è però a portata di mano e ben celata dietro ad un’illusione…

Sontuosa messinscena per un romance di classe, questa è la prima impressione che si ha guardando l’accurata riscostruzione storica coadiuvata da splendidi costumi, scenografie immersive, una colonna sonora che incanta e un cast degno di nota che ben si presta a questo dramma che fa dell’illusionismo un intrigante escamotage narrativo.


Tutto sembra funzionare al meglio in The Illusionist, nonostante qualche incertezza di Norton che in alcuni momenti sembra un pò spaesato, Sewell è freddo e calcolatore al punto giusto, Giamatti gigione e luciferino come solo lui sa essere e la Biel mette avvenenza e talento al servizio del copione per una dignitosa performance.

Nonostante gli indubbi pregi appena elencati il film non ha la forza necessaria per travalicare la semplice suggestione del romance in costume, la parte che avrebbe dato al copione una suggestiva marcia in più, cioè la parte più mistery, quella dell’illusione usata ad arte per confondere piacevolmente lo spettatore, viene inopinatamente svelata prima che raggiunga il suo scopo ultimo, quello di sorprendere e spiazzare.

Allo spettatore più smaliziato viene praticamente svelato l’arcano ancor prima che ne possa godere appieno, un peccato ben più che veniale, visto il palese intento del regista Neil Burger di voler dare un tocco noir alla storia d’amore che delinea tutta la trama, un peccato perchè se meglio sfruttata la storia avrebbe potuto davvero regalarci molte più emozioni.



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "The Illusionist – L’illusionista, recensione"

  • The Illusionist – L’illusionista, trailer internazionale

    Prossimamente uscirà nei nostri cinema The Illusionist, il film d’animazione 2D scritto e diretto da Sylvain Chomet, che racconta la storia di un illusionista che,


  • L’illusionista, trailer russo

    A maggio arriverà in Italia L’illusionista il film d’animazione diretta da Sylvain Chomet, tratto da uno script di Jacquest Tati, che racconta la storia di


  • Houdini-L’ultimo mago: recensione

    Edimburgo 1926, mentre il mago ungherese Harry Houdini (Guy Pearce) stupisce le platee europee con i suoi spettacolari numeri di escapologia (L'arte dell'evasione), molti presunti


  • Jessica Biel: angelo ribelle

    Attrice dalla difficile collocazione, sensuale e quando ben utilizzata dalla istintiva ed incisiva recitazione, talento in escalation, Jessica Biel sa bene quel che vuole, e


  • Edward Norton, tra carriera ed anticipazioni

    Edward Harrison Norton, trentanovenne attore, regista e produttore cinematografico, è il maggiore di tre fratelli e dimostra fin da piccolo d'avere un amore per il



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "The Illusionist – L’illusionista, recensione"

  1. [...] 5 – The illusionist – L’illusionista: drammatico, diretto da Nell Burger, con Edward Nortn e Jessica [...]

  2. [...] 5 – The illusionist – L’illusionista: drammatico, diretto da Nell Burger, con Edward Nortn e Jessica [...]

  3. D’accordissimo anche stavolta, anche se come prima volta del regista non c’è male.



Il network di ISayBlog!


Gallery

midnight in paris carla bruni (10)
giffoni film festival 2010 (12)
giffoni film festival 2010 (6)
La banda dei Babbi Natale 1
giffoni film festival 2010 (8)
comic con 2010 merchandise
giffoni film festival 2010 (10)
comic con 2010 (14)

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Guarda i Trailers!

I trailers de Il Cinemaniaco

Sondaggi

Quale attore può interpretare SpiderMan?

View Results

Loading ... Loading ...

Meglio un film di Verdone o un Cinepanettone?

View Results

Loading ... Loading ...
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag


Segui il Cinemaniaco su Facebook!