Silent Hill, cronaca di un incubo
![silenthill200511020122177563ve [] silenthill200511020122177563ve []](http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2009/09/silenthill200511020122177563ve-.jpg)
Oggi per The Horror Zone vi parliamo di un videogame che per atmosfere e creature disturbanti si è guadagnato un posto nella storia dei survival horror figliando molti sequel e spin-off, una serie a fumetti ed il canonico lungometraggio cinematografico, ormai tappa fissa per ogni successo videoludico che si rispetti.
Il videogioco Silent Hill è un concept Konami datato 1999 nato per l’ormai lanciatissima consolle Playstation, sfoggiando un’efficace visuale in terza persona e trasportando il giocatore in un immersivo mondo parallello popolato da inquietanti esseri deformi, una nebbia perenne e puntando su un comparto sonoro da antologia capace di suggestionare il giocatore con una vera e propria atmosfera ansiogena mai eguagliata.
Silent Hill ben presto diventa un fenomeno di culto tra gli appassionati, e con l’uscita della Playstation 2 arriva il sequel, una grafica migliore e un nuovo e terrificante plot ricco di enigmi e fasi esplorative. Dopo un quarto episodio per la Ps2, il gioco sbarca sulle consolle di nuova generazione, e con Silent Hill-Homecoming per la neonata Playstation 3 la cittadina fantasma e i suoi demoniaci e inquieti abitanti godono di una nuova veste grafica e del dettaglio dell’alta definizione.
Nel 2006 l’attesa trasposizione cinematografica, il film riesce in buona parte a catturare l’atmosfera del videogame, non sempre lineare, a volte la cura per le immagini e l’intenzione di rispettare il concept originale del videogame prendono il sopravvento rendendo lo script un pò confusionario e ricco di suggestioni e concetti che si perdono lungo la strada.
![Wallpaper008 [] Wallpaper008 []](http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2009/09/Wallpaper008-1.jpg)
Alla regia il francese Christophe Gans un virtuoso dell’immagine con un background che risente di forti influenze fumettistiche e pittoriche, suoi il fantasy Il patto dei lupi e il cinemanga Crying Freeman.
In coda al post, due trailer e una galleria fotografica con immagini tratte dal videogame e dal film.
10 Commenti![Wallpaper008 [] Wallpaper008 []](http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2009/09/Wallpaper008--150x150.jpg)














![Wallpaper008 [] Wallpaper008 []](http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2009/09/Wallpaper008-1-150x150.jpg)
![silenthill200511020122177563ve [] silenthill200511020122177563ve []](http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2009/09/silenthill200511020122177563ve--150x150.jpg)










































[...] Silent Hill, cronaca di un incubo venerdì 25 settembre 2009 | Tratto da: http://ilcinemaniaco.com Nessun commento [...]
[...] Cinema – Silent Hill: horror, diretto da C. Gans, con Jodelle [...]
[...] Cinema – Silent Hill: horror, diretto da C. Gans, con Jodelle [...]
[...] regista francese Christophe Gans, all’attivo una discreta trasposizione del videogame-horror Silent Hill e il suggestivo adattamento del manga Crying Freeman, si ispira al libro L’innocence des [...]
[...] Il regista tedesco Christian Alvart, questo mese è approdato nelle sale italiane il suo Pandorum-L’universo parallelo, fanta-horror prodotto dallo specialista in cinegame Paul W.S. Anderson, nel 2006 gira questo thriller-horror che vede protagonista Renèe Zellweger e una luciferina Jodelle Ferland, già baby-ectoplasma in Silent Hill. [...]
[...] dal videogame cult Resident Evil, memorabile survival-horror che insieme al disturbante cugino Silent Hill ha rappresentato per l’intrattenimento videoludico un imprescindibile punto di riferimento [...]
[...] dal videogame cult Resident Evil, memorabile survival-horror che insieme al disturbante cugino Silent Hill ha rappresentato per l’intrattenimento videoludico un imprescindibile punto di riferimento [...]
[...] che arrivano dal sito americano Bloody Disgusting a proposito dell’atteso sequel del cinegame Silent Hill, sembra che grazie alla scarcerazione dello sceneggiatore e regista Roger Avary (Killing Zoe), [...]
[...] che arrivano dal sito americano Bloody Disgusting a proposito dell’atteso sequel del cinegame Silent Hill, sembra che grazie alla scarcerazione dello sceneggiatore e regista Roger Avary (Killing Zoe), [...]
[...] progetto scongelato in questi giorni è il sequel del cinegame Silent Hill, che oltre ad avere un titolo ufficiale Silent Hill: Revelations 3D, ha anche un regista che sarà [...]