Sarà perchè ti amo, recensione

Il famigerato tran tran quotidiano, la pericolosa routine che sembra pronta ad affossare qualsiasi matimonio felice e inossidabile coppia sembra aver bussato anche in casa di Ariane e Hugo Marciac (Sophie Marceau e Dany Boon), che si trovano come topi in trappola alla ricerca di un barlume di novità che possa dare una scossa alla loro vita matrimoniale, in particolar modo è Ariane a soffrire della sindrome da casalinga frustrata e vuole che le cose cambino.

Nonostante qualche blando tentativo sembra proprio che il loro matrimonio sia costretto a naufragare sotto i colpi della noia e dello stress, però i due si amano molto e non vogliono buttare all’aria dieci anni e un matrimonio felice e allora urge un piano d’emergenza, una mossa estrema che gli permetta di movimentare le loro giornate ed insieme conoscersi più a fondo.

L’idea è tanto strampalata quanto originale, scambiarsi i ruoli, Hugo si occuperà della casa e della prole, occupazione sino ad allora svolta dalla consorte e Ariane nel giro di una notte si rtroverà manager alla guida di una prestigiosa società. Quello che Ariane non sa è che Hugo dopo un periodo di assestamento subirà un’inaspettata metamorfosi che avrà conseguenze su tutta la famiglia.

Sarà perchè ti amo, in originale De l’autre côté du lit è una fumettosa e ipercolorata comedy francese che utilizza un classico clichè cinematografico come quello dello scambio dei ruoli in maniera intrigante e molto dinamica, grazie alla regia dell’attrice Pascale Pouzadoux e alla vis comica di una coppia di protagonisti davvero affiatata formata dalla deliziosa Sophie Marceau, vista di recente in Alex & Emma di Rob Reiner e del comico Daniel Hamidou in arte Dany Boon protagonista di Una top model nel mio letto.

Note di produzione: Dany Boon è anche  regista e protagonista del campione d’incassi Giù al nord che nel 2008 si piazza al secondo posto tra i film più visti in Francia di sempre, secondo solo al blockbuster di Cameron Titanic.