Leonardo.it I say blog!
  • 15
  • set
  • 2009

La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler, recensione

Di Pietro Ferraro, in Anni 2000, Biografico, Drammatico, Europea, Guerra, Storico.

la-locandina-de-la-caduta-12423 []20 aprile 1945, Adolf Hitler (Bruno Ganz)  compie cinquant’anni, compleanno che coniciderà con l’inizio della fine per il dittatore tedesco, la Germania nazista e tutto il terzo Reich. Periodo di massima follia e sfrenata ambizione per il Fuhrer che porterà la Germania sull’orlo del collasso e l’esercito tedesco verso un’inevitabile disfatta.

I suoi collaboratori, il suo braccio destro e i migliori strateghi della Germania cercheranno di dare preziosi consigli ad un uomo ormai sull’orlo del baratro, divorato della sua stessa ambizione, pronto a morire per una causa deforme e deformata dalla pazzia, che lo porterà a pianificare  missioni suicide e a subire sabotaggi dai propri seguaci.

Mentre le truppe sovietiche ormai assediano Berlino, Hitler con la moglie Eva Braun si rifugerà in un bunker dove trascorrerà le sue ultime ore a pianificare il suo suicidio, pronto ad un inevitabile e tragico epilogo.

La caduta-gli ultimi giorni di Hitler è un ottimo dramma biografico sentito e partecipato, dove al racconto storico si preferisce la caratterizzazione dei personaggi e un ritratto dell’Hitler più umano e meno simbolo, che non ha mancato comunque di suscitare qualche polemica.

La scelta del regista Oliver Hirschbiegel di umanizzare i demoni del nazismo invece funziona, tutti assurgono all’umanità che gli compete mostrando debolezze e follia, tradimenti e insicurezze, l’Hitler di Bruno Ganz non invita alla comprensione, ma alla consapevolezza della nefasta influenza del potere assoluto in mano ad un solo uomo e alla reale pericolosità dei cosiddetti falsi profeti.

La caduta-gli ultimi giorni di Hitler è un solido e coinvolgente dramma storico da vedere e da apprezzare proprio per la sua schiettezza oltre che per l’approfondimento e l’accuratezza nel caratterizzare i personaggi.

Altri articoli:

Articoli correlati a "La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler, recensione"

  • Come farsi lasciare in 10 giorni: recensione

    la giovane e bella giornalista Andie Anderson ( Kate Hudson) cerca un bell’articolo con cui far colpo sul suo capo, cosi decide di mostrare ai lettori della sua [...]


  • Sei giorni e sette notti: recensione

    Quinn Harris (Harrison Ford) è un pilota che ha scelto la Polinesia per vivere e dedicarsi al trasporto di merci e persone, tra palme, mare cristallino e una [...]


  • I giorni dell’abbandono: recensione

    Olga (Margherita Buy) è una donna dedita alla famiglia, madre e moglie che improvvisamente si trova abbandonata dal proprio marito che perde la testa per una donna più [...]


  • Recensione: Il giro del mondo in 80 giorni

    Phileas Fogg (Steve Coogan) è uno di quei tanti geni incompresi che nascondono dietro un’eccentricità ed un entusiasmo eccessivi una genialità che potrebbe cambiare il mondo  traghettandolo nel [...]


  • Recensione: Defiance-i giorni del coraggio

    1941, la Polonia è invasa dai nazisti, che raggiunte le città iniziano un lento e inesorabile massacro, decimando le locali comunità ebraiche. Durante una loro incursione i fratelli [...]




Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler, recensione"

  1. [...] – La caduta, gli ultimi giorni di Hitler: drammatico, diretto da Oliver Hirschbiegel con Bruno [...]

  2. [...] – La caduta, gli ultimi giorni di Hitler: drammatico, diretto da Oliver Hirschbiegel con Bruno [...]

  3. rita ignorante dall'unità di italia in poi

    la caduta io l’ho visto in dvd e mi piaciuto molto e soprattutto l’interpretazione di Ganz è una attore per me completo.rigurdo alle vs, nozioni storiche non sono alla vs. altezza,forse siete delle professoresse di storia dato che annotate gli errori dei vari registi.per me i registi possonono metterci anche un pò di fantasia, un pò del su estro.non vi pare?Vi saluto professoresse e vi ossequio.
    Rita Vagnozzi Roma

  4. [...] – La caduta Gli ultimi giorni di Hitler Film drammatico, di O. Hirschblegel, con Bruno [...]

  5. [...] che gli stessi spesso si dedichino a  lavori umili. Cosa assolutamente non vera.  Al pari di Hitler nel suo libro, Sarrazin sostiene che gli immigrati presto supereranno di numero la popolazione del [...]

  6. [...] Meno interesse, invece, ha suscitato la pellicola proposta da Rai 3, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, vista da ……………………. spettatori, con uno share pari [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster
Bel Ami, poster con Robert Pattinson