Leonardo.it I say blog!
  • 17
  • mag
  • 2009

17 Again Ritorno al liceo: recensione

Di Diego Odello, in Americana, Commedia, Stagione 2009.

17-again-ritorno-al-liceo

Mike O’Donnel (Zac Efron) ai tempi del liceo era il campione della squadra di basket della scuola, l’idolo delle ragazzine, il re delle folle, colui che tutti sognavano di diventare.

Da grande, dopo aver buttato al vento una borsa di studio del college (abbandona il campo di gioco prima di fare il canestro della vittoria per seguire la sua fidanzata incinta), Mike (Matthew Perry) è ancora sposato con la ragazza più bella della scuola Scarlett (Leslie Mann), ma la sua vita va a rotoli: a lavoro tutti gli passano davanti, sua moglie vuole divorziare, i due figli Maggie (Michelle Trachtenberg) e Alex (Sterling Knight) non lo considerano e il suo unico amico è l’ex mascotte della scuola Ned (Thomas Lennon), ora bambinone cresciuto amante de Il signore degli anelli.

Un giorno il suo angelo custode, nelle sembianze del bidello del liceo, esaudisce il desiderio di Mike di tornare diciassettenne per vivere in maniera differente la vita e capire cosa vuole dal futuro: l’uomo, nuoveamente diciassettenne, aiuterà Alex a vincere la timidezza, che lo rende vittima di bullismo, Maggie a capire che è importante innamorarsi e non avere un bullo come ragazzo e convincerà Scarlett a riconsiderare il suo matrimonio.

17 Again Ritorno al liceo (17 Again) è una commedia diretta da Burr Steers, ricca di buoni sentimenti e di elementi politically correct (niente parolacce, niente droga, niente sesso), che manca di originalità (storia trita e ritrita) e si regge soltanto sulla buona interpretazione di Zac Efron (che viene ripreso da tutte le angolazioni possibili).

Il film non si discosta granché dalle altre pellicole del genere che si basano sulla volontà del protagonista di cambiare repentinamente età (vedi Big, 30 anni in 1 secondo e Da grande con Renato Pozzetto) e ciò era ampiamente prevedibile. Quello che delude è la mancanza di idee che danno alla storia il sapore di preconfezionato: dall’amico strambo al finale, dai problemi di Alex alla relazione di Maggie, tutto è già visto, già raccontato, già detto.

L’idea di base è buona, descrivere la generazione giovanile dal punto di vista di un adulto tornatao teenager, eppure 17 Again riesce a toccare tanti aspetti (dall’omologazione delle ragazze, al bullismo, dalla difficoltà dei rapporti interpersonali alla tecnologia come parte integrante della vita di tutti i giorni, dalla leggerezza con cui è visto il sesso all’attenzione che si dà oggi giorno all’apparenza), senza approfondirne uno, lasciando spazio a scene inutili, come la nuova relazione di Scarlett o mal pensate, come la descrizione dei problemi lavorativi di Mike.

Concludendo: 17 again, a cui non si chiedeva di essere originale, è piacevole, ma poteva essere nettamente meglio, se solo si fossero date maggiori attenzioni agli argomenti tirati in ballo, piuttosto che ai tremila primi piani dedicati a Zac Efron, che non recita così male da aver bisogno di continue inquadrature per dimostrare il suo valore. Consigliato a coloro che fanno parte della generazione High School Musical.

Altri articoli:

Articoli correlati a "17 Again Ritorno al liceo: recensione"



Commenti:

Sono stati scritti 7 commenti su "17 Again Ritorno al liceo: recensione"

  1. [...] come protagonista lo stesso Lennon che recentemente è apparso sul grande schermo nelle comedy 17 Again e I Love You, [...]

  2. [...] con ammiccamenti vari alla comedy fantastica americana, vedi Ricomincio da capo piuttosto che 17 again, poteva essere intrigante e rivelarsi vincente, Paragnani purtroppo non si esime dal propinarci la [...]

  3. [...] Cinema – 17 Again – Ritorno al liceo Film commedia, di B. Steers, con Z. [...]

  4. [...] idolo delle adolescenti dopo la trilogia campione d’incassi High School Musical e la comedy 17 again in cui aveva già dimostrato un talento in crescendo, Efron si cimenta con una prova decisamente [...]

  5. [...] Dallo scorso venerdì è approdato nelle sale italiane Segui il tuo cuore, drama-sovrannaturale che vede il divo di High School Musical Zac Efron cimentarsi con il suo primo ruolo drammatico a tutto tondo, sotto la guida dal regista Burr Steers che già lo aveva diretto nella teen-comedy fantastica 17 again-Ritorno al liceo. [...]

  6. [...] Dallo scorso venerdì è approdato nelle sale italiane Segui il tuo cuore, drama-sovrannaturale che vede il divo di High School Musical Zac Efron cimentarsi con il suo primo ruolo drammatico a tutto tondo, sotto la guida dal regista Burr Steers che già lo aveva diretto nella teen-comedy fantastica 17 again-Ritorno al liceo. [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)