Vita e musica di Gilberto Gil in Viramundo: da oggi al cinema

Quando il cinema si unisce con la musica tutto si fa magico. Quando la musica arriva dal Brasile, si raggiunge senza dubbio lo zenith del benessere. Arrivano nelle sale cinematografiche le note del grande maestro brasiliano Gilberto Gil in “Viramundo”. Il viaggio musicale con questo straordinario maestro, diretto da Pierre Yves Borgeaud, è l’evento speciale dal giorno 11 luglio, grazie alla distribuzione di Nomad Film.

viramundo

Si tratta di un duplice appuntamento per raccontare, mediante un intenso viaggio tra il suo Brasile, l’Australia degli aborigeni e il Sud Africa, il pianeta e la sensibilità di un artista internazionale che è stato di vincere ben quattro Grammy Awards. Per di più, Gil è stato eletto in patria ministro della cultura per promuovere la diversità culturale nel mondo globalizzato. Attraverso incontri e concerti scopriamo la sua visione di un futuro dove le diversità sono sempre più legate tra di loro, un mondo ricco di speranze, di cambiamenti…e soprattutto di indimenticabile musica!

Vale la pena sottolineare alcuni passaggi che rendono ancor più significativo il viaggio di Gilberto Gil.

Sono stato sempre molto a mio agio nell’utilizzare la musica come un mezzo per condividere e cambiare le cose. E’ difficile definire il mondo meraviglioso e divertente della musica. Le parole non sono abbastanza. Non possiamo definire la bellezza della musica, è in se stessa.

Il manifesto

LOCANDINAviramundo