Venezia 70: quale sarà il film del decennio?

di Redazione Commenta

Siamo arrivati ad una tappa alquanto significativa per quanto concerne la storia della Mostra del Cinema di Venezia. L’edizione che partirà il prossimo 28 di agosto sarà la numero settanta. Al suo interno, come ogni anno a partire dal 2004, saranno contemplate le Giornate degli Autori. Si tratta di una sezione autonoma all’interno Mostra d’arte cinematografica lagunare.

La rassegna è stata voluta fortemente e creata dalle associazioni degli autori italiani al fine di esaltare la creatività e l’originalità del miglior cinema indipendente proveniente da ogni parte del globo. Restando in tema di anniversari, la rassegna in questione compie 10 anni.
Un festeggiamento nel festeggiamento, dunque.

Per questo compleanno molto importante le Giornate degli Autori si rivolgono al pubblico degli appassionati, i cinefili di tutto il mondo e i cantori del buon cinema. L’obiettivo di quest’anno è impegnativo. Occorre scegliere il Film del Decennio.

In questi dieci anni di attività le Giornate degli Autori sono state il luogo prescelto per la proiezione di oltre 100 film nella selezione ufficiale, senza considerare eventi speciali, sezioni che fanno da corollario quali le “Venice Nights”, omaggi e progetti particolari per la memoria del cinema (100+1) o ancora per la creatività ‘in rosa’ (Women’s Tales).

Tra tutti i film proiettati ne sono stati selezionati 50. Parliamo di opere che hanno girato il pianeta, di registi che partendo dal Lido si sono rivelati (o confermati), di decani della settima arte che hanno accettato con coraggio la sfida della creatività indipendente. Parliamo, soprattutto, di opere che hanno lasciato un segno anche fuori dalla migliore cinefilia, tra le quali si potrà scegliere la migliore: la pellicola più rappresentativa del decennio.

Cè tempo sino al 20 agosto per votare: come? Dalla pagina Facebook delle Giornate degli Autori o dal sito www.venice-days.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>