Venezia 2012, To the Wonder: nuova sinossi del film di Terrence Malick

di Pietro Ferraro Commenta

Oggi debutta in concorso al Festival di Venezia il dramma To the Wonder, ultima fatica del regista di culto Terrence Malick (The Tree of Life) che partecipa alla Mostra nella prestigiosa Selezione ufficiale in corsa per il Leone d’oro. Dopo il salto vi proponiamo una dettagliatissima sinossi del film che ricordiamo è interpretato da Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams e Javier Bardem.

To the Wonder, scritto e diretto da Terrence Malick, è un dramma romantico incentrato su Neil, un uomo diviso tra due amori: Marina, la donna europea che è venuta negli Stati Uniti per stare con lui e Jane, la vecchia fiamma con cui ristabilisce un contatto nella sua città natale. In To the Wonder, Malick esplora l’amore e le sue molte fasi e stagioni, passione, comprensione, impegno, dolore, indecisione, che possono trasformare, distruggere e reinventare la vita.

To the Wonder si apre con Neil e Marina insieme sull’isola francese di Mont St. Michel.  conosciuto in Francia come la meraviglia del mondo occidentale (Merveille de l’Occident), rinvigoriti da un nuovo sentimento amoroso. Neil, un aspirante scrittore, ha lasciato gli Stati Uniti in cerca di una vita migliore, lasciando dietro di sé una serie di relazioni infelici. Guardando negli occhi di Marina, mentre l’Abbazia si staglia in lontananza, Neil è certo di aver finalmente trovato l’unica donna che può amare con impegno. Egli fa così un giuramento di essere sempre sincero verso questa donna sola.

Marina, mite e bellissima con lampi di un umorismo malizioso, è divorziata e madre di Tatiana una ragazzina di 10 anni. A 16 anni, Marina ha lasciato l’Ucraina per Parigi senza un centesimo. Lì ha sposato un francese che l’aveva abbandonata dopo soli due anni, lasciandola sola con Tatiana in un monolocale. Marina è stata costretta ad accettare una gran varietà di posti di lavoro temporanei per farsi strada. Dopo aver quasi perso la speranza, Marina è sopraffatta dalla gioia di essersi innamorata di Neil, la sua salvezza da un futuro infelice.

Due anni dopo, Neil e Marina vivono in una piccola città in Oklahoma, vicino a dove Neil è cresciuto. Neil, dopo aver abbandonato la speranza di diventare uno scrittore, ha accettato un lavoro come ispettore ambientale. Neil è felice del suo lavoro, ma il suo amore per Marina si raffredda e lo stesso accade al sentimento di lei che teme che la sua giovinezza e la felicità stiano scivolando via. Nonostante le sue preoccupazioni per Neil, Marina si sente inizialmente a casa in Oklahoma, abbracciata da grandi spazi aperti, dal cielo e cullata dai suoni che provengono dal vento che come un’arpa trasforma la brezza in canzoni.

Cercando consiglio, Marina si rivolge a un altro esule nella comunità, un sacerdote cattolico di nome Quintana. Veniamo a sapere che Padre Quintana si è trovato alle prese con un dilemma, quando si trovò a nutrire dubbi sulla sua vocazione. Egli non sente più l’ardore che ricordava nei primi giorni della sua fede e si chiede se mai ritornerà.

La vita professionale di Neil entra in conflitto quando scopre che un’operazione di smaltimento in città sta inquinando il suolo e le acque minacciando la salute delle generazioni future. Le sue preoccupazioni non riescono a convincere i suoi vicini, che dipendono dalla fonderia per la propria sussistenza. Sotto la pressione di chi gli impone di tacere, Neil deve ancora una volta pesare le conseguenze delle sue azioni.

I dubbi di Neil verso Marina s’intensificano e questo, unito al fatto che il visto di Marina sta per scadere, la portano a decidere di tornare in Francia con la figlia. In sua assenza, Neil riprende i contatti con Jane, una vecchia amica. Quando i due s’innamorano, Neil trova questo nuovo rapporto molto meno complicato. Eppure, quando gli giunge voce che Marina se la passa male e che la figlia è andata a vivere con suo padre, non riesce ad ignorarla ritrovandosi preda di un senso di responsabilità per il suo benessere e organizza il suo ritorno negli Stati Uniti. Il coinvolgimento di Neil con le due donne della sua vita e la lotta di Padre Quintana con la sua fede lo costringeranno a prendere in considerazione due diversi tipi di amore…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>