Venezia 2012, The Weight: trailer del film di Jeon Kyu-hwan

di Pietro Ferraro Commenta

Tra i film selezionati al prossimo Festival di Venezia 2012 ci sarà anche anche il coreano The Weight scritto e diretto da Jeon Kyu-hwan e inserito nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori. Il film tratta di disabilità e diversità ed è candidato anche al premio speciale Queer Lion 2012.

Jung lavora presso l´obitorio, con il compito di ricomporre i cadaveri. Mentre svolge con grande maestria le sue mansioni quotidiane che consistono nel pulire e vestire i morti, deve combattere una battaglia personale contro la tubercolosi e l´artrite. Massicce dosi di medicine si aggiungono così alla passione e alla nobiltà che lui associa al suo lavoro. E la sua vita diventa una combinazione tra realtà e fantasia, con i cadaveri che diventano degli amici e dei modelli per la sua immaginazione. «Attraverso la figura di un gobbo di nome Jung, fin dalla nascita gravato dal peso del dolore, e quella dei vari personaggi che lo circondano, ognuno con i propri traumi, ho voluto raccontare il fardello della vita che gli uomini si trascinano dietro, in forma di “fantasia grottesca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>