Venezia 2012, al regista Michael Cimino il Premio Persol

di Redazione Commenta

La Mostra del cinema di Venezia (29 agosto-8 settembre) il prossimo 30 agosto conferirà al regista, sceneggiatore e produttore americano Michael Cimino il premio speciale Persol. In occasione della consegna del premio, nella sezione Venezia Classici, verrà proiettato il film I cancelli del cielo nella nuova copia restaurata digitalmente.

Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha così commentato il riconoscimento: 

E’ un tardivo ma doveroso risarcimento alla grandezza di un cineasta visionario, una delle voci più intense e originali del cinema americano degli ultimi quarant’anni, progressivamente ridotto al silenzio dopo l’insuccesso commerciale di un capolavoro al quale contribuirono gli stessi produttori con tagli insensati. In virtù di un talento immenso, Cimino ha esaltato l’arte della messa in scena e offerto dell’America un ritratto insieme critico e appassionato, lucido e coinvolgente.

(Fonte Ansa – Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>