TFF 33: A SIMPLE GOODBYE di Degena Yun

di Cinemaniaco Commenta

“A SIMPLE GOODBYE” di Degena Yun è uno dei film che sarà presentato al Torino Film Festival 2015 nella sezione Torino 33.

Il festival si terrà dal 20 al 28 novembre 2015.

Questa la sinossi del film:

In momenti apparentemente sconnessi, si snoda il racconto di due generazioni. Quello di Shanshan, mandata da ragazzina a studiare in Inghilterra e ritrovatasi a vivere una vita solitaria, invischiata in relazioni virtuali che la addolorano ma di cui non riesce a fare a meno; e quella di un padre di mezza età, che ha lasciato da giovane la città natale per trasferirsi a Pechino e ora sta affrontando la morte. L’uomo nutre un sentimento d’impotenza per la condizione dello studio cinematografico statale per cui lavora, mentre la malattia lo mina sempre di più.

Nel cast del film troviamo Degena Yun (Shanshan), Tu Men (il padre di Shanshan/Shanshan’s father), Ai Liya (la madre di Shanshan/Shanshan’s mother), Hasi Qiqige (la zia di Shanshan/Shanshan’s aunt), Wu Jimu (la nonna di Shanshan/Shanshan’s grandma), Ba Yingerile (Ba Yin), Shao Yuhua (Li Jing).

Queste le parole del regista:

Le persone rifuggono sempre la morte, anche quando la devono affrontare. Io stessa evitavo certi ricordi legati alla morte di mio padre; ma quando sono diventata io stessa madre ho iniziato a comprendere l’innata spinta dell’uomo a riprodursi. Mi sono trovata a provare quei sentimenti unici che ogni genitore prova verso i propri figli. L’isolamento causato da quei pensieri era così intenso che non bastavano i consueti mezzi di espressione emotiva per parlarne. Oggi in molte famiglie l’amore è sepolto a tal punto che è difficile vederlo dal di fuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>