Tanti auguri Wes Craven: il papà di Freddy Krueger compie gli anni

di Redazione Commenta

Nasceva il 2 agosto del 1939 a Cleveland. Nel suo destino, la creazione di una leggenda: Freddy Krueger. Wes Craven compie oggi settantaquattro anni. Vissuti alla grande.

Basti pensare che alle spalle ha ben 3 matrimoni: il primo con Bonnie Broecker, dal 1964 al 1969, hanno avuto 2 figli (Jonathan e Jessica) e hanno divorziato. Il secondo con Mimi, dal 25 luglio 1982 al 1987 (divorziati). Il terzo con Iya Labunka, dal 27 novembre 2004 ad oggi.

Perché Freedy Kruger?

La sua è una carriera lunga e ricca di produzioni in qualità di regista e sceneggiatore. Ma viene ricordato per un titolo in particolare. Pensare che per il suo personaggio più famoso ha scelto il nome di Freddy Krueger dal momento che questo era il nome di un ragazzo che faceva il bullo con lui al liceo. Il look di Freddy invece proviene da un ricordo d’infanzia. Quando aveva 10 anni ha guardato fuori dalla finestra e ha visto un uomo ubriaco vestito simile a Freddy che guardava direttamente verso di lui e ha continuato a fissare la finestra per diversi minuti. Wes si spaventò moltissimo.

Sono comunque numerose le soddisfazioni in carriera. Le ricordiamo assieme alle prese di posizione. Come quella volta in cui Wes quasi rifiutò la possibilità di dirigere “Scream” (1996) in quanto la prima scena con Drew Barrymore gli ricordava troppo la sequenza culmine di “L’ultima casa a sinistra” (1972), la sua prima pellicola.

Premi

Oggi, il settantaquattrenne Wes Craven, probabilmente starà riguardando la sua bacheca dei trofei. Il Re del terrore, tra uno spavento e l’altro, ha vinto:

Premio alla Carriera 2000 all’Amsterdam Fantastic Film Festival
– Premio Speciale della Giuria 1992 per “La casa nera” (1991) all’Avoriaz Fantastic Film Festival.
– Premio della Critica 1985 per per “Nightmare“(1984) all’Avoriaz Fantastic Film Festival.
– Pegasus Premio del Pubblico 1992 per  “La casa nera” (1991) al Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Bruxelles.
– Maverick Tribute Award 2000 al Cinequest San Jose Film Festival.
– International Film Award Fantasy 1995 come Miglior sceneggiatura per “Nightmare – Nuovo incubo” (1994) al Fantasporto.
– Gran Premio 1997 per “Scream” (1996) al Gérardmer Film Festival.
– Premio della Giuria Internazionale della Critica 1977 per “Le Colline Hanno Gli Occhi” (1977) al Sitges – Festival Internazionale del Cinema della Catalogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>