Settimana d’Autore su Iris, programmazione alternativa a Sanremo 2017

di Antonio Ruggiero Commenta

Mentre va in scena Sanremo 2017, Iris propone come valida alternativa una settimana di cinema d’autore con una rassegna di dodici film cult: al via con Psyco

Arriva su Iris Settimana d’Autore -in onda dal 6 all’11 febbraio, in prima e seconda serata, per sei appuntamenti all’insegna del cinema con la C maiuscola- è una valida alternativa a Sanremo 2017: la nuova iniziativa della tematica rete Mediaset, infatti, propone 12 film cult.

Si parte da Psycho, in onda lunedì 6 febbraio in prima serata: il film, firmato da Gus Van Sant nel suo remake del 1998, rende omaggio ad Alfred Hitchcock e realizza un riedizione della pellicola estremamente fedele all’originale.

Il regista indie ha seguito minuziosamente le stesse inquadrature e gli stessi tagli di montaggio hitchcockiani, così come i dialoghi e l’intera trama: le differenze tra remake e l’originale sono pochissime.

Gli altri titoli sono un’autentica cuccagna per amanti della settima arte: tra questi film, spiccano i due capolavori Carnage di Roman Polański e Velluto Blu di David Lynch.

In tutto, un ensemble di registi da far tremare i polsi (e la telecamera): Sidney Lumet, Sofia Coppola, Abbas Kiarostami, Martin Scorsese, Alejandro González Iñárritu, Spike Jonze, Alejandro Amenábar, Bernardo Bertolucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>