Quali film questa sera in TV. I canali che offrono cinema

di Redazione Commenta

Gli appassionati di cinema in questo periodo sono abbastanza frustrati. Nella maggior parte delle città italiane infatti le sale dei grandi cinema sono chiuse; al loro posto sono disponibili alcune postazioni all’aperto. Che hanno però ovvie problematiche: dalla capienza all’acustica, dalla qualità tecnica fino alla difficoltà di vedere gli ultimi titoli. Non sappiamo ancora quanto questo andrà avanti, fortunatamente però in TV sono disponibili alcuni canali che offrono regolarmente cinema di qualità. All’interno della programmazione di questa sera in TV sono quindi sicuramente disponibili almeno alcuni film di qualità, da guardare comodamente dal proprio divano.

I canali tradizionali
Purtroppo non tutti i canali TV tradizionali del digitale terrestre offrono regolarmente cinema di qualità. Anzi, spesso in estate le trasmissioni sono mere ripetizioni dei contenuti invernali, questo impedisce in molti casi di trovare un buon film da guardare in TV. A parte forse RAI 1 e Canale 5, che tendono ad offrire almeno un buon film a settimana, per il resto è più probabile che in piena estate le trasmissioni siano poco stimolanti. Su Italia 1 nella maggior parte dei casi i film sono di azione o avventura, proposti quasi esclusivamente per un pubblico giovane. Al contrario, su RAI2 e su Rete4 l’offerta è cucita su un telespettatore tipo che ha superato i 60 anni, questo almeno per la maggior parte delle serate durante la settimana.

I canali dedicati al cinema
Negli ultimi tempi però anche l’offerta televisiva italiana si è adeguata, proponendo un elevato numero di canali televisivi. Tra questi alcuni propongono quasi esclusivamente cinema, ad ogni ora del giorno e della notte. Iris, ad esempio, è un canale di cinema, che propone titoli vecchi e nuovi, spesso tratti dai cataloghi del cinema d’avventura e d’azione. Su Cine34 invece il palinsesto è dedicato al grande cinema italiano di tutti i tempi. Spesso si tratta di titoli che hanno più di qualche anno, ma di certo godibilissimi. Paramount Channel è il canale che propone i titoli del passato di questa casa produttrice. Si tratta solitamente di grande cinema, ma anche di fiction e di documentari, comunque dedicati al cinema. La RAI invece si è avvicinata al mondo dei cinefili con il canale Movie, che propone film durante tutto l’arco del giorno.

A casa ma a pagamento
Gli appassionati di cinema hanno poi anche la possibilità di approfittare dei programmi tv a pagamento. Stiamo parlando dell’offerta di Mediaset Premium e di quella di Sky Cinema. In entrambe i casi l’offerta si è molto arricchita negli ultimi mesi, complice anche il lockdown. Alcuni film infatti non sono stati distribuiti nelle sale, ma solo sui canali televisivi a pagamento, proprio a causa della chiusura dei cinema. I titoli sono regolarmente aggiornati, con disponibilità anche di film on demand, da pagare solo al consumo. Tra le proposte a pagamento ormai da alcuni anni sono disponibili anche in Italia i canali in streaming, visibili sul computer o su una smart TV. I cataloghi sono molto ampi e con costanti arricchimenti nel corso dei mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>