Pierre Lescure sarà il prossimo presidente del Festival di Cannes

di Cinemaniaco Commenta

A succedere a Gilles Jacob alla presidenza del celebre Festival di Cannes sarà Pierre Lescure, ex presidente di Canal Plus.

Lescure, 68 anni, è stato eletto nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione della nota e apprezzatissima kermesse. Ad annunciare la sua elezione è stata poi Aurelie Filippetti, Ministra della Cultura del governo francese che ha scelto di far pervenire la notizia ai media attraverso un tweet.

“Bravo a Pierre Lescure eletto con voto unanime presidente del festival di Cannes per succedere a Gilles Jacob”.

Pierr Lescure, tuttavia, non entrerà in carica sin da subito. Assumerà le nuove funzioni successivamente all’edizione 2014 della kermesse.

Da qualche tempo il suo nome circolava insistentemente tra gli addetti ai lavori per la ‘posizione’ accanto a quello di Jerome Clement, ex presidente di Arte. Gli fa spazio Gilles Jacob, 83 anni, regista e critico cinematografico, che è stato delegato generale del Festival di Cannes dal 1977, prima di subentrare ai ‘piani alti’ in qualità di presidente nel 2001.

È stato lui stesso, il maggio scorso, ad annunciare, nel corso in un’intervista al quotidiano regionale Nice Matin, che desiderava lasciare il festival dopo l’edizione del 2014.

La Croisette, dunque, avrà presto un nuovo ‘padrone di casa’.

Qualcuno, in qualche modo lo sapeva già. Stiamo parlando del principale competitor di Lescure, Jerome Clement, che afferma: “Sono stato informato prima di Natale che sarà Lescure. Per diventare presidente del festival bisogna essere membro del consiglio di amministrazione, e mi è stato riferito che il governo avrebbe proposto Lescure”.

Lescure, dunque, godeva dell’appoggio dell’Eliseo per adempiere a questo importante incarico che ricoprirà a partire dall’edizione del 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>