Ogni preziosa giornata: il documentario di Francesco Adolini

di Cinemaniaco Commenta

“Ogni preziosa giornata” è il documentario di Francesco Adolini che sarà presentato all’ottava edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival.

Questo festival romano da anni si propone di ricercare, valorizzare e promuovere opere documentaristiche capaci di favorire una riflessione sulle periferie, sulle aree marginali e sulle realtà “invisibili”, portando sullo schermo il meglio del cinema documentario italiano dell’anno appena trascorso.

“Ogni preziosa giornata” racconta la storia di Caterina, madre del regista, una donna vivace e curiosa, con una profonda passione per il mare e per la vela. Ha in mente di andare a Ponza, la prossima estate. E poi, a bordo della fedele Alcor, veleggiare con suo marito Franco verso Palmarola e le altre isole, come hanno fatto tutte le estati quando erano giovani. Ma stavolta è difficile. Da quindici anni un male implacabile si nasconde dentro di lei come un clandestino in una nave. Ma Caterina è molto forte e non si dà mai per vinta.

Trailer di Ogni preziosa giornata

Queste le parole del regista sulla protagonista, sua madre:

Io, che sono suo figlio, la guardo da dietro alla telecamera e mi domando come faccia a combattere con tanta tenacia, cosa la spinga ad amare così caparbiamente la vita nonostante gli orrori che contiene.

Questo documentario, particolarmente caro al regista per la storia personale della sua famiglia che racconta, sarà presentato oggi, 13 novembre, al Festival Visioni Fuori Raccordo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>