Oblivion, prima sinossi ufficiale e colonna sonora affidata ai francesi M83

di Pietro Ferraro Commenta

Aggiornamenti via Collider e Movieweb per l’action-thriller fantascientifico Oblivion del regista Joseph Kosinski (Tron: Legacy). Trattasi di una prima sinossi ufficiale del film e di novità sulla colonna sonora affidata al gruppo francese degli M83.

Il film, descritto come “un evento cinematografico originale e innovativo“, vede Tom Cruise protagonista nei panni di Jack Harper, uno degli ultimi riparatori di Droni rimanenti in una devastata Terra del futuro. Harper lavora come parte di una missione per estrarre risorse vitali a terra a seguito di una decennale guerra contro una minaccia conosciuta come Scavs, che ha costretto gli esseri umani a vivere in cielo a migliaia di metri al di sopra della superficie terrestre. Quando il personaggio di Cruise salva una bella sconosciuta (Andrea Riseborough) da un veicolo spaziale abbattuto, gli eventi che si mettono in moto lo costringono a dubitare di molte cose che pensava di conoscere sulla guerra, ritrovandosi nelle mani il destino dell’intera umanità.

Il film è basato su una graphic-novel dello stesso Kosinski che ha affidato la colonna sonora al gruppo francese degli M83 specialisti in musica elettronica. Una scelta che non arriva come una sorpresa dal momento che il regista ha già usato il gruppo techno d’oltralpe dei Daft Punk per il suo Tron: Legacy:

Stavo ascoltando la loro musica nel 2005, quando ho scritto questa storia, così loro nella mia mente facevano parte di questo fin dall’inizio, una sorta di contributo creativo. Così circa due anni fa, quando ho iniziato a mettere insieme una rosa di persone a cui mi sarebbe piaciuto parlare di questo progetto, mi sedetti con loro e ne parlammo. Era molto chiaro che avevano una passione per il cinema e sapevo dalla loro musica elettronica che avevano il potenziale per creare qualcosa di epico. La storia ha un cast di personaggi ridotto ed è stato concepito con una sorta di personaggio-guida della storia, ma al tempo stesso si svolge in un mondo vasto. Così avevo bisogno di una partitura che fosse allo stesso tempo emozionale, ma al tempo stesso potesse suonare epica e avere un respiro ampio e la loro musica ha tutto ciò. E’ emotiva e trionfante…si può percepirla molto intima, ma può anche ampliarsi a dismisura. La loro musica è in grado di catturare tutti questi sentimenti e caratteristiche diverse contemporaneamente.

Le riprese di Oblivion sono attualmente in corso tra Stati Uniti e Islanda. Il cast di supporto include Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Melissa Leo e Morgan Freeman. Il film uscirà nei cinema americani il 26 aprile 2013.

La sinossi ufficiale:

Jack Harper (Cruise) è uno degli ultimi riparatori di droni da anni di stanza sulla Terra. Parte di una massiccia operazione per estrarre risorse vitali, dopo decenni di guerra con una minaccia terrificante nota come Scavs, la missione di Jack è quasi completa. Vivendo e pattugliando cieli mozzafiato da migliaia di metri di altezza, la sua esistenza subisce un tracollo quando salva una bella sconosciuta da un veicolo spaziale abbattuto. Il suo arrivo scatena una catena di eventi che lo costringe a mettere in discussione tutto quello che sa e mette il destino dell’umanità nelle sue mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>