Miles Ahead: il film su Miles Davis di e con Don Cheadle

di Redazione Commenta

Ormai sono anni che Don Cheadle sta inseguendo il sogno di realizzare un film su Miles Davis e finalmente con “Miles Ahead” c’è riuscito.

Una dedizione al progetto davvero ammirevole che in questo caso lo porta a vestire i panni dell’attore ma anche del regista. Il suo intento non è quello di realizzare un film biografico standard sulla vita del grande jazzista, la sua volontà è quella di concentrarsi su un solo momento della vita di Davis, il suo ritorno dopo 5 anni di esilio artistico, quel momento meglio conosciuto come “il periodo del silenzio”.

Nel film ci saranno anche Ewan McGregor, Michael Stuhlbarg e Emayatzy Corinealdi.

Queste le parole del regista riguardo alla definizione di biopic per il suo film:

Potete chiamarlo così se volete, e ci sono degli elementi che lo rendono tale. Ma per me, questo è ciò che volevo evitare. Non m’interessava e non sono interessato a tutto quello che un biopic tradizionale fa. Voglio raccontare una storia forte piena della sua musica in maniera impressionistica e trovare un modo per unire tutti i suoi stili musicali, le influenze e le idee. Bisogna usare il suo approccio: “Non mi importa di cosa è accaduto prima. M’importa di quello che sta accadendo ora e di quello che accadrà”. Questo è il motto di Miles per me.

Ecco un video del regista che parla del film Miles Ahead

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>