Le terribili storie originali dietro i tuoi film Disney preferiti – Terza parte

di Cinemaniaco Commenta

Un po’ tutti sanno che il materiale dal quale i film Disney hanno tratto spunto per raccontare le proprie storie e diventare dei veri e propri classici sono antiche fiabe provenienti da tutto il mondo. 

Dai fratelli Grimm a Andersen, da Victor Hugo a Carlo Collodi, i film Disney hanno edulcorato i finali di queste fiabe, il più delle volte terribili. Ecco quindi le storie originali dietro i tuoi film Disney preferiti.

Pinocchio

Nel film Disney Pinocchio salva Geppetto dalla balena e la sua bontà viene ricompensata dalla Fata Turchina che lo trasforma in un bambino vero. Nella fiaba di Carlo Collodi c’è ugualmente questo finale felice ma si è corso un rischio. L’autore, infatti, inizialmente intendeva pubblicare un altro finale per la sua storia. Pinocchio, infatti, sarebbe dovuto finire impiccato ad una quercia come estrema punizione per tutte le sue malefatte. Per fortuna che Collodi ha cambiato idea.

Il Gobbo di Notre Dame

Nel film Disney non c’è il classico lieto fine, Quasimodo non vive felice e contento con Esmeralda, però accetta tranquillamente il fatto che lei non ne è innamorata e in più, dopo aver sconfitto il malvagio Frollo, non teme più la gente, che ora gli vuole molto bene. Ma nello scritto di Victor Hugo le cose vanno molto diversamente. Frollo gode dell’impiccagione di Esmeralda, Quasimodo, preso dalla rabbia uccide Frollo e poi si addormenta accanto al suo cadavere fino a morire di fame.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>