La mostra Best Actress arriva a Berlino alla Deutsche Kinemathek

di Redazione Commenta

Dopo esser stata presentata nel 2014 in prima mondiale al Museo Nazionale del Cinema, la mostra BEST ACTRESS. Dive da Oscar® dicembre 2015 al 1 maggio 2016.

Ideata da Stephen Tapert, l’esposizione è una coproduzione Museo Nazionale del Cinema – Deutsche Kinemathek ed è un omaggio alle 72 donne che, fra il 1929 e il 2014, hanno ricevuto la prestigiosa statuetta per la miglior interpretazione femminile. Grandi dive e attrici che hanno segnato non solo la storia del cinema, ma anche quella del costume, icone straordinarie dei cambiamenti del ruolo della donna nella società americana lungo l’intero arco del Novecento.

La mostra – nella versione berlinese a cura di Daniela Sunnwald e Nils Warnecke – si compone di oltre 400 pezzi, provenienti dalle collezioni della Deutsche Kinemathek, da importanti istituzioni europee e da collezionisti tedeschi, francesi, americani, inglesi e italiani.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 9 dicembre e in quell’occasione saranno presenti sia il Direttore del Museo Nazionale del Cinema, Alberto Barbera, sia le co-curatrici della mostra al Museo del Cinema, Nicoletta Pacini e Tamara Sillo.

La mostra Best Actress consolida il rapporto di collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Deutsche Kinemathek, che ha portato, negli anni passati, alla realizzazione di altre due mostre, nel 2013 l’omaggio dedicato a Martin Scorsese e nel 2012 Metropolis. Il capolavoro ritrovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>