Io, Daniel Blake: il nuovo film di Ken Loach

di Valeria Commenta

Il regista di Jimmy's Hall torna con una nuova, toccante storia.

Uscirà il 21 ottobre “Io, Daniel Blake”, il nuovo film di Ken Loach, Palma d’Oro alla 69ª edizione del Festival di Cannes. Nel cast del film troviamo Dave Johns e Hayley Squires.

 

Si tratta certamente di un film molto atteso, visto l’affetto che circonda questo impegnato regista. Queste le parole dello sceneggiatore Paul Laverty:

Nonostante le voci che giravano, io e Rebecca (la produttrice) sapevamo che, dopo aver girato “Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà”, a Ken sarebbe presto tornata la voglia di dedicarsi a un nuovo progetto. E infatti avevamo ragione.

Ecco di seguito il trailer del film.

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>