Il Sottodiciotto Filmfestival e il Noir in festival

di Emanuela Zaccone 2

Il 4 dicembre aprono i battenti due festival tematici: il Sottodiciotto Filmfestival e il Noir in Festival.

Il primo, giunto quest’anno alla IX edizione, si svolgerà fino al 13 dicembre a Torino. E’ organizzato da Aiace Torino e Città di Torino e diretto da Sara Cortellazzo e Aldo Garbarini.
In cartellone al Sottodiciotto Filmfestival ci sono ben 400 titoli dedicati alla rappresentazione cinematografica dell‘universo giovanile (da qui il nome della manifestazione) e accomunati da un unico fil conduttore che per l’edizione 2008 è il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Tra le varie pellicole presentate si troveranno ben 12 anteprime, tra cui spiccano: Madagascar 2, The Millionaire (di Danny Boyle), La vita segreta delle api (di Gina Prince-Bythewood) e Stella (di Sylvie Verheyde), già visto a Venezia. Il bilancio di presenze dello scorso anno era stato di 26.000 spettatori; per l’edizione 2008 si cercherà di superare queste cifre.

A Courmayer, dal 4 al 10 dicembre, torna il Noir in Festival, diretto da Giorgio Gosetti (già direttore artistico della Festa del Cinema di Roma), Marina Fabbri ed Emanuela Cascia. Il festival, erede del MystFest di Cattolica, dà spazio sia alle produzioni cinematografiche che alla letteratura noir.

Per la sezione cinema sono in programma oltre 40 pellicole, di cui 10 in concorso. Tra i film della selezione ufficiale ricordiamo: Io sono viva (dei Fratelli Gentili con Giovanna Mezzogiorno), Ca$h (di Eric Besnard con Jean Reno e Valeria Golino), Frozen River (già ben accolto al Sundance e diretto da Courtney Hunt), Whisper (diretto da Stewart Hendler e interpretato da Josh Holloway, il Sawyer di Lost) e Se sarà luce sarà bellissimo – Moro: un’altra storia (di Aurelio Grimaldi).

Vi saranno, inoltre, due eventi speciali con Gabriele Salvatores e Alicia Giménez-Bartlett.

Ad inaugurare il festival sarà l’anteprima di The Bank Job di Roger Donaldson.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>