Il Santo, la RKO pianifica una trilogia

di Pietro Ferraro Commenta

Il sito Beyond Hollywood riporta che la RKO Pictures sta pianificando un riavvio di franchise per Il Santo, film del 1997 con Val Kilmer remake a sua volta della popolare serie tv anni ’60 con protagonista Roger Moore. Lo studio sta sviluppando una nuova versione del personaggio e per farlo ha reclutato lo sceneggiatore Travis Wright (Eagle Eye). L’idea è di rilanciare il personaggio in una saga cinematografica nuova di zecca, iniziando con una trilogia.

Qualche nota biografica per chi non conoscesse Simon Templar, il personaggio protagonista dei romanzi, dei film e delle serie tv:
Il Santo, una sorta di moderno Robin Hood, è stato creato da Leslie Charteris nel 1928 e fa la sua prima apparizione nel romanzo giallo Meet – The Tiger!. Conosciuto come il Santo per via delle sue iniziali, gli obiettivi di Templar includono truffatori e politici corrotti e nella versione letteraria il personaggio, quando necessario non disdegna l’omicidio, particolare quest’ultimo che nelle successive versioni cinematografiche e televisive verrà edulcorato. Templar lascia spesso un biglietto da visita sui luoghi dei suoi “crimini” con stampata la figura stilizzata di un uomo con un’aureola che fungeva anche come logo dei libri di Charteris. Nella serie TV anni ’60 Templar è interpretato da Roger Moore, mentre nei film usciti dal 1938 al 1966 sono diversi gli attori che hanno di volta in volta impersonano Il Santo, tra questi ricordiamo George Sanders in cinque film e Louis Hayward in due occasioni tra cui l’esordio su grande schermo del personaggio nel film The Saint in New York del ’38.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>