Halloween con i Simpson, la sigla di testa diretta da Guillermo Del Toro

di Cinemaniaco Commenta

Buone nuove da Springfield, dove è tutto pronto per una notte di Halloween con i Simpson. La famiglia più amata dei cartoni animati è pronta a festeggiare con gli speciali Treehouse of Horror, romai arrivati  alla ventiquattresima edizione, in onda oggi su Fox.

La speciale Treehouse of Horror XXIV vanta una presenza di lusso per quanto riguarda la composizione sonora dei titoli di testa, che per l’occasione sono stati diretti da uno dei più grandi estimatori della serie animata: Guillermo del Toro. Il regista li ha riempiti di citazioni cinematografiche, tributi e omaggi. Vale davvero la pena scoprirli tutti.

Chi meglio di del Toro, regista specializzato nell’horror con in bacheca già tre Oscar, poteva occuparsi di questo lavoro? Ed ecco allora snocciolati gli omaggi ad Alfred Hitchcock, Stephen King, Bradbury, Edgar Alan Poe, HP Lovecraft. I più esperti riconosceranno la menzione a “Gli uccelli”, noteranno uno Stephen King sopra le righe in classe di Bart e si lasceranno trascinare da questa atmosfera così perfetta e così terrificante caratterizzata da mostri, inseguimenti, epitaffi e vampiri.

Springfield diventa un teatro degli orrori. In cielo si addensano nuvole nere, in terra ritornano gli zombie. Le strade si fanno pericolose. Mostri e alieni le popolano. Poi, tutto si ferma, perché ci sono loro: i Simpson. Creature gialle in mezzo al nero terrificante, esilaranti e divertenti come non mai.

La sigla, che come sempre termina quando i cinque si radunano sul divano di casa, è piena zeppa di riferimenti cinematografici. Tutto pronto, dunque, per lo speciale horror che si dividerà in tre racconti:

Oh The Places You’ll D’oh;

Dead and Shoulders

“Freaks no Geeks”.

Manifesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>