Guarda il trailer di Fuori Era Primavera di Gabriele Salvatores

di Kino Commenta

Fuori Era Primavera di Gabriele Salvatores è un film collettivo. Durante il lockdown, infatti, il regista ha invitato il pubblico a inviare tutto il materiale video che documentasse la quotidianità ai tempi del Coronavirus. Il risultato è un lungometraggio dal sottotitolo Viaggio nell’Italia del lockdown. Il trailer è emozionante, scandito da momenti di gioco per i bambini (“siamo i soldati che combattono il Coronavirus”) a momenti di intensa di riflessione degli anziani (“la gente non ha capito nulla di questa roba qua”).

Non mancano i momenti drammatici ripresi dal personale sanitario all’interno degli ospedali, le panoramiche sulle città silenziose e sui campi da gioco vuoti. Il film è distribuito dalla 01 Distribution e sarà al cinema solamente lunedì 26 ottobre.

Sarà ovviamente proiettato per la Festa del Cinema di Roma ma il regista non sarà presente in quanto è risultato positivo al COVID19. Ecco la trama presente su Coming Soon:

L’itinerario va dal Nord al Sud dello Stivale italico, senza che né il regista né altri operatori si siano mossi per girare. L’occhio della telecamera è quello degli smartphone degli italiani, che hanno inviato materiali personali e inediti a Salvatores per permettergli di documentare la Fase 1, che ha costretto la popolazione a casa, e la Fase 2, che ha dato avvio a una lenta ripresa. Video tra le mura di casa, metodi alternativi per passare il tempo, paure e timori, momenti felici, sono queste alcune delle esperienze rintracciabili nel docufilm, che consegna alla memoria un viaggio in quell’Italia, che si è ritrovata ad affrontare uno dei periodi storici più difficili del XXI secolo.

Queste le parole del regista:

Seguiamo l’ordine cronologico ed emotivo degli eventi, a partire da quando l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell’emergenza, per arrivare all’inizio della fase due. Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C’è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura.

Di seguito il trailer ufficiale di Fuori Era Primavera di Gabriele Salvatores.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>