Guarda il trailer di Balto e Togo – La Leggenda (video)

di Kino Commenta

Arriva il trailer di Balto e Togo – La Leggenda, il film di Brian Presley che celebra l’eroica impresa dei cani da slitta Balto Togo che nel 1917 salvarono il paese di Nome, in Alaska, da una gravissima epidemia di difterite.

Dopo i primi contagi la città di Nome si ritrovò isolata e senza l’antitossina necessaria a scongiurare la tragedia. Il rigido inverno e le temperature tipiche del luogo impedivano ai treni di viaggiare, agli aerei di volare e alle navi di salpare. Si scelse, dunque, di trasportare l’antitossina da Nenana a Nome utilizzando lo stesso metodo impiegato per il trasporto della posta: i cani da slitta.

20 mute di cani furono impiegate per trasportare l’antitossina lungo i 600 km che separavano Nenana da Nome e Balto e Togo furono le unità che diedero più vigore all’impresa. Togo, inoltre, era il cane più veloce della zona ed era stato ammaestrato da Leonard Seppala, uno dei guidatori più ricercati del territorio per via delle sue abilità.

Oggi la statua di Balto impera al Central Park di New York con una statua a lui dedicata mentre il corpo imbalsamato è conservato al Museo di Storia Naturale di Cleveland.

La sua storia è arrivata al grande pubblico con il film d’animazione Balto diretto da Simon Wells e prodotto da Steven Spielberg uscito nelle sale italiane nel dicembre 1995.

Il film Balto e Togo – La Leggenda arriverà nelle sale italiane il 3 settembre 2020 e sarà il terzo film dedicato alla vicenda. Oltre al film d’animazione del 1995, infatti, nel 2019 è uscito Togo – Una Grande Amicizia che oggi è disponibile su Disney+.

Da quel che si evince dalla trama il film ripropone fedelmente i nomi di tutti i personaggi coinvolti nella storia della Corsa del Siero, che fu appunto il percorso dei cani da slitta che salvarono la popolazione di Nome dalla difterite grazie alla loro impresa.

I due cani protagonisti del film, inoltre, morirono di vecchiaia e non per la fatica dell’impresa – come tanti vociferano – e per questo, ancor di più, sono ricordati e celebrati come eroi. Di seguito il trailer di Balto e Togo – La Leggenda, al cinema dal 3 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>