Fano Film Festival, la rassegna per registi indipendenti di corti

di Giada Aramu 3

A Fano fervono i preparativi per la 20esima edizione del Fano Film Festival, la rassegna ideata da Fiorangelo Pucci, celebre direttore artistico.

Il Festival, nato con l’idea di promuovere i registi indipendenti di cortometraggi, ha aperto oggi il sipario con una mostra sulla bellezza cinematografica per eccellenza: Marilyn Monroe.

Da oggi verranno proiettati le produzioni, che hanno partecipato alla competition, e gli spettatori saranno invitati ad un vero e proprio cineforum di cortometraggi, che avrà il suo culmine sabato 1 novembre alle 21.30 quando si terrà la cermonia di premiazione.

Ecco un assaggio delle categorie e dei premiati:

Migliore Documentario vinto da Lamberto Caimi con L’acqua che tocchi.

Migliore Tesi di Laurea di argomento cinematografico: Appunti per un film sull’India (1968) di Marianna De Palma. Il Terzo Mondo nel documentario poetico di Pier Paolo Pasolini”

Migliore Interpretazione femminile e maschile: Valeria Solarino ed Enrico Silvestrin, interpreti del film La moglie di Andrea Maccarello; Daniela Virgilio in I capelli della sposa di Marco Danieli.

Premio Agis: Si voladi Laura Viezzoli

Premio Mediateca delle Marche: Quante ancora?di Nicola Sorcinelli

Miglior Film realizzato da scuole elementari, medie e superiori:

1° premio Scuola Elementare “Pier Delle Vigne” con La trappola dell’armadio

1° premio Scuola Media Inferiore”Rocco Caminiti” con Fishing in progress1° premio Scuola Media Superiore “Giuseppe Mazzotti” con La partita.

Tra i vincitori però ci sono anche ottime produzioni straniere, è polacco infatti il cortometraggio vincitore della Sezione Video Digitale creato da Rafal Skalski, 52 Procent. Ungherese invece il vincitore della sezione 16 e 35 mm: With a little patience di Laszlo Nemes.

Chi crede però che il Festival sia solo un incontro per i cinofili doc si sbaglia di grosso: la rassegna ospita anche manifestazioni culturali e letterarie volte a promuovere la città.

Commenti (3)

  1. buongiorno,
    non che non mi faccia piacere essere inserita tra gli attori bravi,
    ma in realtà io ho partecipato al concorso del fano film festival con la tesi Appunti per un film sull’India ecc., quindi se potete correggere, spostando il mio nome!
    grazie!
    mdp

  2. @ marianna de palma:
    Certo,
    scusa per la svista e ti auguriamo tanti altri successi!

  3. e correggete anche che la virgilio sia un’attrice!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>