Evil Dead Rise non è un sequel del remake del 2013

Attenzione spoiler su Evil Dead Rise, prima di leggere sei stato avvisato!

Evil Dead Rise è il quinto film della serie Evil Dead, ma è un seguito diretto del remake del 2013? Il franchise di Evil Dead di Sam Raimi è cresciuto fino a includere cinque film e uno show televisivo, con i primi tre film e la serie incentrati su Ash Williams di Bruce Campbell. Tuttavia, il riavvio del 2013 Evil Dead ha lasciato Ash per seguire il nuovo personaggio Mia Allen (Jane Levy), che alla fine ha assunto il ruolo di combattente di Deadite di Ash pur esistendo nello stesso universo dei film originali. Allo stesso modo Evil Dead Rise si concentra sul nuovo personaggio Beth (Lily Sullivan), che combatte i Deadites quando il Libro dei Morti scatena un demone nel condominio di Los Angeles di sua sorella e dei suoi tre figli.

Evil Dead Rise di Lee Cronin si basa sulla tradizione del Necronomicon e dei demoni vendicativi che trasformano i propri cari in Deadites, con due enormi modifiche al franchise: Ash Williams di Bruce Campbell non appare e non c’è una cabina centrale nel- ambientazione boschiva. Evil Dead Rise esclude anche Mia di Jane Levy, che è sopravvissuta alla fine del remake/sequel Evil Dead (2013). Evil Dead Rise esiste nello stesso universo degli altri film, ma potrebbero esserci domande sul fatto che si tratti di un sequel diretto di Evil Dead del 2013 e di una continuazione della storia di Mia, se si regge interamente da solo e quanto sia profondo il film del 2023 le connessioni sono alle puntate passate del franchising.

Evil Dead Rise è un film stand alone all’interno del franchise horror di Sam Raimi, anche se potrebbe sembrare un sequel degli ultimi quattro film. Tuttavia, non ci sono riferimenti diretti ai terrori affrontati da Mia Allen in Evil Dead o alle disavventure di Ash Williams in The Evil Dead, Evil Dead II, Army of Darkness o Ash vs. Evil Dead. Beth inoltre non sta affrontando lo stesso cattivo demoniaco in Evil Dead Rise che Mia ha affrontato in Evil Dead del 2013, quindi il nuovo sequel autonomo del franchise racconta una storia molto diversa all’interno dello stesso universo. In Evil Dead (2013), Mia stava combattendo il Taker of Souls e The Abomination, mentre Beth sta combattendo il Marauder nel violento Evil Dead Rise.