Harry Potter dal cinema diventa serie TV

Il 12 aprile 2023, è stata annunciata l’arrivo su HBO Max della prima serie televisiva di Harry Potter e ogni dettaglio sul ritorno del ragazzo che è sopravvissuto sarà seguito con passione dai fan. Harry Potter è la serie di sette libri di J.K. Rowling che ha generato un enorme franchise di spin-off, film, opere teatrali, videogiochi, parchi a tema e altro ancora. La storia è ben nota a persone di tutte le età e, sebbene il magico mondo di Harry Potter si sia esteso oltre i testi principali, nulla ha superato l’avvincente racconto dell’originale. Harry Potter segue il mago omonimo mentre esplora Hogwarts, scopre la magia e affronta il malvagio Lord Voldemort.

Harry Potter aveva già avuto un adattamento per il grande schermo come una serie di film in otto parti con Daniel Radcliffe (Harry), Emma Watson (Hermione Granger) e Rupert Grint (Ron Weasley). Quei film sono stati enormi successi al botteghino e hanno aperto la strada all’onnipresente universo del franchise da seguire. Tuttavia, come tutti gli adattamenti da libro a film, ci sono sempre scene e personaggi che vengono eliminati. Lo spettacolo HBO Max conferisce alla serie la lunghezza necessaria per catturare appieno l’ampiezza dei romanzi. Il track record di adattamenti di HBO lo rende un ottimo punto di approdo per l’amata serie, e ogni annuncio sull’imminente reboot di Harry Potter genererà sicuramente entusiasmo.

Con questo video pubblicato da HBO Max su youtube, i fan possono celebrare la conferma ufficiale che Harry Potter è in produzione. Nel breve video condiviso da HBO, le magiche candele galleggianti che illuminano la Sala Grande di Hogwarts nei film appaiono e si muovono per generare il logo di “Harry Potter” nel memorabile font simile a un fulmine della serie, e l’iconica scuola magica appare in lo sfondo con il logo Max Original sopra il titolo.

Sebbene questa sia la prima conferma ufficiale di HBO Max, molti sapevano già che era in lavorazione un reboot televisivo dei libri originali di Harry Potter. Nonostante le polemiche che circondano l’autrice, è stato un segreto di Pulcinella che la Warner Bros. si stesse avvicinando a un accordo con la Rowling che non ha mai mollato facilmente i diritti sul SUO lavoro. Gli adattamenti cinematografici sono stati prodotti e distribuiti dalla Warner Bros., proprietaria di HBO e HBO Max, quindi era sempre sembrato probabile che un accordo per una serie sarebbe andato a buon fine. Non ci resta che attendere altre notizie, se non l’uscita.