European Film Award: il trionfo de “La grande bellezza”

di Redazione Commenta

Un vero e proprio exploit agli European Film Awards, gli Oscar europei, per La grande bellezza. A Berlino il film di Paolo Sorrentino ha conquistato i premi per il Miglior film, la Miglior regia e il Miglior attore.

Toni Servillo, dunque, non può che essere sorpreso ed emozionato:

Sono davvero felice. E’ la mia seconda volta qui agli Efa dove ho già vinto con Il divo e Gomorra, ringrazio la European Film Academy, i produttori del film e soprattutto, naturalmente, ringrazio moltissimo Paolo Sorrentino.

Al film va anche il premio per il Miglior montaggio, consegnato a CristianoTravaglioli. Sorrentino non era presente a Berlino perché impegnato come giurato al Festival di Marrakech. La grande bellezza è il film che l’Italia ha candidato nella corsa a un posto nella categoria Miglior film straniero per i prossimi Oscar. Italia che, peraltro, aveva presentato agli European Film Awards un ottimo carnet. Le nomination erano moltissime. Quattro per La grande bellezza (film, regia, attore per Toni Servillo e sceneggiatura), tre per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, una per Riccardo Milani per Benvenuto Presidente!. Nella storia degli EFA l’Italia ha vinto per cinque volte il premio come miglior film, l’ultima volta è stato con Gomorra di Matteo Garrone. Fra le nomination c’era anche il Pinocchio di Enzo D’Alò (nella categoria Miglior lungometraggio animato) mentre per le “rivelazioni dell’anno” era candidato Miele di Valeria Golino.

L’Efa per la migliore attrice è andato a Veerie Baetens per il film belga The broken circle breakdown diretto da Felix Van Groeningen. Per la categoria Miglior commedia, nella quale era candidato anche Benvenuto, presidente di Riccardo Milani, con protagonista Claudio Bisio, il riconoscimento è andato a Love is all you need di Susanne Bier, con Pierce Brosnan. Il Miglior lungometraggio animato è The Congress di Ari Folman. Ma vediamo, di seguito, la lista completa dei premi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>