Cinecittà World, a Roma dal 2011 il parco dei divertimenti dedicato al cinema: video

di Diego Odello 1

Nella primavera del 2011 a Roma sarà inaugurato, nell’area di Castel Romano, Cinecittà World (video dopo il salto), un parco a tema dedicato al Cinema, il cui progetto scenografico sarà affidato a Dante Ferretti. Il parco, che costerà 500 milioni di euro, dovrebbe offrire 2500 nuovi posti di lavoro e regalare emozioni a oltre 4 milioni di visitatori.

Cinecittà World, a cui hanno aderito Dino De Laurentiis, Diego e Andrea Della Valle , Luigi Abete e la famiglia Haggiag, verrà ultimato nel 2014, con altri due parchi Cinecittà World 2 e Cinecittà Natura.

Inizialmente Cinecittà World, che costerà 25 euro (per poi salire a 35 euro) avrà attrazioni ad alta tecnologia, ottovolanti reali e virtuali, spettacoli acquatici, spazi dedicati agli effetti speciali del cinema. In un secondo momento arriveranno i negozi e l’allestimento di veri set cinematografici.

Luigi Abete ha detto:

Il progetto si pone l’obiettivo di rivalutare gli studios per risollevarli dalla sottoutilizzazione e recuperare un rapporto diretto con i cittadini. Fino ad ora ci si è concentrati sugli studi storici di via Tuscolana, ma lì gli evidenti ostacoli fisici non avrebbero permesso la nascita di un grande parco a tema. Castel Romano è risultato essere il luogo migliore avendo tutte le caratteristiche adatte, soprattutto la posizione geografica strategica. La continuità tra la precedente amministrazione per la progettazione e l’attuale per la realizzazione è il migliore esempio di cosa significhi sinergia e politica dei fatti.

Commenti (1)

  1. Salve,sono un giovane Scenografo/Scultore desidererei avere qualche informazione per quanto riguarda Cinecittà World.
    Chi potrei contattare per una eventuale selezione,e per mandare un curriculum??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>