Cannes 2012, Despues De Lucia di Michel Franco vince Un Certain Regard

di Pietro Ferraro Commenta

Assegnato il primo riconoscimento per la sessantacinquesima edizione del Festival di Cannes 2012 giunto alla cerimonia di premiazione che si terrà in serata. Il dramma Despues De Lucia del regista messicano Michel Franco si aggiudica la prestigiosa sezione Un certain reagard che ha aperto i battenti il 17 maggio con Mistery di Lou Yeu ed ha concluso le proiezioni ieri con il film di chiusura Renoir del francese Gilles Bourdos.

Despues de Lucia esplora le realtà del bullismo e dell’adolescenza e segue una figlia di nome Alejandra (interpretata da Tessa Norvind) e suo padre (interpretato da Gonzalo Vega Jr.) che si trasferiscono a Città del Messico per un nuovo inizio. Lei è nuova a scuola e suo padre ha un nuovo lavoro, ma ricominciare a volte è complicato quando si è lasciato così tanto alle spalle.

Per quanto riguarda il resto dei premiati segnaliamo il Premio Speciale della Giuria andato a Benoit Delepine e Gustave Kervern per Le Grand Soir, mentre una menzione speciale è andato ad Aida Begic per Children of Sarajevo. Ex aequo invece tra Suzanne Clement (Laurence Anyways) ed Emilie Dequenne (A Perdre la Raison) per la migliore perfomance femminile. Ricordiamo che la giuria era presieduta dall’attore Tim Roth.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>