Cannes 2011 martedì 17: Oggi omaggio a Belmondo e l’italiano Corpo celeste

di Pietro Ferraro Commenta

Settimo giorno al Festival di Cannes 2011, ieri è stata la giornata di The Tree of Life (QUI la nostra recensione in anteprima) nuovo lavoro del regista di culto Terrence Malick nelle sale da domani, che ha portato sulla Croisette i protagonisti della pellicola Sean Penn, Brad Pitt e Jessica Chastain.

Pitt che è anche co-produttore della pellicola ha parlato alla stampa dell’esperienza sul set e del contenuto religioso della pellicola:

È un film più spirituale che cristiano: abbiamo fatto molti dibattiti teologici durante le riprese, ma l’opera non riflette una religione o una filosofia in particolare. Credo che le comprenda tutte perché rimanda a una spiritualità universale che possa interessare gli spettatori di tutte le culture…La parte più interessante è stata il processo creativo, che non è mai veramente terminato. Terrence lavorava giorno per giorno, scriveva al momento… Abbiamo trascorso molto tempo insieme a lui nella casa che è al centro del film, prima di girare. È stata un’esperienza straordinaria e potrei andare avanti a parlarne per giorni.

Ed ora il programma di oggi, oltre all’omaggio a Jean-Paul Belmondo per la Selezione ufficiale è il turno del francese Pater, tra fiction e realtà il regista Alain Cavalier e l’attore Vincent Lindon si sono ripresi a vicenda nell’arco di un anno e di Le Havre di Aki Kaurismaki che narra di un lustrascarpe che si ritrova a far da angelo custode ad un ragazzino africano clandestino.

Segnaliamo infine due pellicole per le sezioni Quinzaine des Réalisateurs e Un Certain Regard, per la prima oggi debutto per l’italiano Corpo Celeste della neo-regista Alice Rohrwacher che si cimenta con un racconto di formazione ambientato tra Reggio Calabria e la Svizzera, mentre per la seconda il film d’animazione giapponese Tatsumi di Eric Khoo narra la vita del mangaka Yoshihiro Tatsumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>