Bruce Willis: brutte notizie dagli amici “ha perso la gioia di vivere”

Lo scrittore americano e amico di Bruce Willis, Glenn Gordon Caron, ha detto che la “joie de vivre” dell’attore di Die Hard è scomparsa in seguito alla sua diagnosi di demenza. La famiglia di Bruce Willis annunciò per la prima volta i suoi problemi di salute l’anno scorso, quando rivelarono che gli era stata diagnosticata l’afasia. Nel febbraio 2023, hanno condiviso un follow-up per affermare che la malattia era progredita in demenza frontotemporale (FTD), che può causare problemi di comportamento e linguaggio. Willis si è ritirato dalla recitazione e ora sta in gran parte lontano dai riflettori, ma Caron, il creatore della serie di Willis degli anni ’80 Moonlighting, ha insistito sul fatto che l’attore è ancora felice che le persone possano guardare le sue interpretazioni da giovane.

Con Moonlighting ora in streaming su Hulu, Caron ha dichiarato al New York Post: “So che è davvero felice che lo spettacolo sarà disponibile per le persone, anche se non può dirmelo. Quando ho avuto modo di passare del tempo con lui ne abbiamo parlato e so che è emozionato.” Caron ora cerca di vedere il suo amico ogni mese circa, anche se ha ammesso che “non è sempre così bravo. Ci provo e parlo con lui e sua moglie Emma Heming Willis e ho una relazione casuale con i suoi tre figli più grandi“, ha detto Caron.

“Ho cercato con tutte le mie forze di restare nella sua vita. È una persona straordinaria. La cosa che rende la sua malattia così strabiliante è che se hai mai trascorso del tempo con Bruce Willis, non c’è nessuno che abbia avuto più gioia di vivere di lui. Amava la vita e… adorava svegliarsi ogni mattina e cercare di vivere la vita al massimo.”

Caron ha continuato descrivendo Willis come un “ragazzo straordinario”, aggiungendo che sente che Willis riconosce ancora chi è, nonostante ora veda la vita “attraverso una porta sullo schermo”. “Ho la sensazione che capisca chi sono per i primi tre minuti. Non è del tutto verbale; era un lettore vorace non voleva che nessuno lo sapesse e ora non legge. Tutte quelle abilità linguistiche non sono più a sua disposizione, eppure è ancora Bruce. Quando sei con lui sai che è Bruce e sei grato che sia lì“, ha continuato Carol. Tuttavia ha aggiunto: “La gioia di vivere è scomparsa”.

Quando la famiglia di Willis ha annunciato la progressione della sua malattia all’inizio di quest’anno, ha detto che “significava tantissimo” vedere come le persone si prendevano cura di lui. “Siamo stati così commossi dall’amore che tutti voi avete condiviso per il nostro caro marito, padre e amico durante questo momento difficile. La vostra continua compassione, comprensione e rispetto ci consentirà di aiutare Bruce a vivere una vita quanto più piena possibile.