Michael Caine annuncia il suo ritiro dal cinema

Sir Michael Caine ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalla recitazione, ma che carriera cinematografica è stata per il novantenne. La leggenda della recitazione britannica ha un curriculum lungo e impressionante con oltre 150 ruoli di recitazione in una carriera che dura da otto decenni. Caine ha anche ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui due Oscar, tre Golden Globe e persino un cavalierato.

E alla straordinaria età di 90 anni, l’ultimo ruolo di Caine è in The Greatest Escaper (mai foto fù più appropriata per salutare il cinema proprio da Great Escaper), una storia vera, in cui l’attore leggendario interpreta il ruolo del veterano della Royal Navy britannica della Seconda Guerra Mondiale, Bernard Jordan, che fuggì dalla sua casa di cura per partecipare al 70° anniversario. Commemorazioni del D-Day in Francia. The Great Escaper si è rivelato un successo di critica e attualmente detiene un rispettabile 7,9 su IMDB e un punteggio del 79% su Rotten Tomatoes. E ora sembra che Caine abbia deciso di concludere la sua carriera con The Great Escaper, ponendo davvero fine alla sua straordinaria corsa.

Parlando a BBC Radio 4, la star di The Dark Knight ha rivelato: “Continuo a dire che andrò in pensione. Beh, adesso lo faccio“. Caine era visto come la scelta perfetta per interpretare l’89enne veterano della Marina, anche se ora ammette che le opportunità sono poche e rare, quindi ha deciso di concludere la sua carriera in bellezza. Ha continuato: “Le uniche parti che probabilmente otterrò adesso sono uomini anziani, uomini di 90 anni, forse 85. E ho pensato: ‘Bene, potrei anche andarmene con tutto questo ho delle recensioni meravigliose’..Cosa devo fare per sconfiggere tutto questo?‘” Nonostante ciò, Caine ha detto che è importante che i personaggi più vecchi siano presenti nei film, il che è in parte il motivo per cui il famoso attore ha deciso di restare così a lungo.

Ho 90 anni, e ricordo che quando ero giovane parlavo con vecchi di 90 anni e non erano per niente come me. Erano piccoli piccoli vecchi con le spalle gobbe… E ho pensato: ‘Non sono come quello ed è cambiato.” Anche se ora potrebbe aver finito con la recitazione, Caine sta ora dedicandosi ai libri con l’uscita del suo thriller d’esordio, Deadly Game. Parlando all’inizio di quest’anno, Caine ha detto: “Per anni è stata la mia ambizione scrivere un thriller. È il genere che amo di più leggere e mi ha davvero entusiasmato lavorare su Deadly Game e collaborare ancora una volta con Hodder per pubblicarlo.