Al cinema dal 10 febbraio 2012: 40 carati, Albert Nobbs, Com’è bello far l’amore, Star Wars – Episodio I – La Minaccia Fantasma 3D, Tre uomini e una pecora, La verità nascosta, Dorme

di Diego Odello Commenta

Questa settimana usciranno al cinema sette nuovi film. I possibili protagonisti della corsa al box office sono due film 3D, la commedia italiana Com’è bello far l’amore, e la riconversione del classico Star Wars – Episodio I – La minaccia fantasma. In alternativa si può scegliere tra il thriller americano 40 carati e quello sudamericano La vita nascosta, tra la commedia inglese Tre uomini e una pecora e il drammatico candidato a tre premi Oscar Albert Nobbs. Distribuzione indipendente propone Dorme.

40 carati (thriller di Asger Leth, con Elizabeth Banks, Sam Worthington, Ed Harris, Jamie Bell, Anthony Mackie, Edward Burns, Kyra Sedgwick, Genesis Rodriguez, William Sadler, Jonah Falcon): A Manhattan c’è un uomo sul cornicione di un albergo che minaccia di buttarsi. Si tratta di Nick Cassidy, un ex-poliziotto finito in galera per un crimine che non ha commesso. Alla prima occasione è evaso e ora appare disperato ma determinato. Mentre la psicologa della polizia Lydia Anderson tratta con lui, gli agenti isolano la zona e la gente si accalca per vedere come va a finire. Il gesto di un folle? Per niente se hai un fratello che si appresta a compiere il più grande furto di diamanti di tutti i tempi e…

Albert Nobbs (drammatico, di Rodrigo Garcia, con Glenn Close, Mia Wasikowska, Jonathan Rhys Meyers, Aaron Johnson, Brendan Gleeson, Janet McTeer, Brenda Fricker, Mark Williams, Maria Doyle Kennedy, Pauline Collins, Bronagh Gallagher): Glenn Close (Albert Nobbs) indossa i panni di una donna coinvolta in un insolito triangolo amoroso. Travestita da uomo per poter lavorare e sopravvivere nell’Irlanda del XIX secolo, più di trent’anni dopo si ritrova prigioniera della sua stessa finzione.

Com’è bello far l’amore (commedia, di Fausto Brizzi, con Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth, Alessandro Sperduti, Eleonora Bolla, Michela Andreozzi, Gledis Cinque, Chiara Mastalli, Franco Trentalance): Andrea e Giulia sono una solida coppia di quarantenni, con un figlio adorabile, una bella casa e una tranquilla vita coniugale. Forse un filino troppo tranquilla…
Andrea e Giulia, infatti, come tutte le coppie della loro età con figli grandi, non fanno sesso. Ma nella loro vita tutto cambia il giorno in cui in casa piomba Max, un vecchio e caro amico di Giulia, che di professione fa il pornodivo. Max stravolge subito i ritmi sonnacchiosi della casa e Giulia lo nomina da subito suo consigliere personale, nel tentativo disperato di rivitalizzare il suo matrimonio con Andrea….

Star Wars – Episodio 1 – La Minaccia Fantasma 3D (fantascienza, di George Lucas, con Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August): 25 maggio 1977, il debutto cinematografico di Star Wars – su soli 32 schermi americani – era destinato a cambiare per sempre il volto del cinema. Un classico istantaneo e un successo al botteghino senza precedenti, l’entusiasmante epopea spaziale era in parte favola, in parte western, in parte ispirata ai serial anni ’30, in parte stravagante esposizione di effetti speciali, con radici mitologiche e riferimenti alle culture di tutto il mondo. LA RECENSIONE.

Tre uomini e una pecora (commedia, di Stephan Elliott, con Rebel Wilson, Xavier Samuel, Olivia Newton-John, Kris Marshall, Kevin Bishop, Elizabeth Debicki, Laura Brent, Tin Draxl): Quando il giovane David, inglese, annuncia che sta per sposare una ragazza australiana (Laura Brent), i suoi sciagurati amici danno un significato completamente nuovo alla frase “nella buona e nella cattiva sorte”… In terra australiana l’ultra-caotico giorno delle nozze mette a dura prova sia il rapporto tra gli sposi, sia il rapporto di David con i suoi tre testimoni, rischiando di trasformare quello che dovrebbe essere il più bel giorno della vita nel peggiore di tutti. Un divertente “scontro di civiltà” tra gli amici di lui e la famiglia di lei, perché il sangue non è acqua! LA RECENSIONE

La verità nascosta (thriller, diretto da Andrés Baiz, con Martina García, Quim Gutiérrez, Clara Lago): thriller psicologico che esplora le dinamiche dell’amore, della gelosia, del tradimento. Adrián, un maestro dell’Orchestra Filarmonica di Bogotà, e la sua fidanzata Belén sembrano essere molto innamorati. Però quando Belén comincia a dubitare della sua fedeltà, sparisce senza lasciare traccia. Afflitto, Adrián si consola grazie alla sua musica e tra le braccia di Fabiana. Ma, mentre la passione tra i due comincia a crescere, iniziano ad affiorare domande sulla misteriosa scomparsa di Belén.

Dorme (drammatico, di Eros Puglielli, con Alessio Muzi, Federico Calisti, Anna Bastoni, Vincenzo Ribaudo): Ruggero, diciottenne della periferia romana, lasciato dalla fidanzata Anna perché è troppo basso non si rassegna e continua a telefonarle. Ogni volta gli viene risposto: “Anna dorme”. Decide allora di andare con l’amico Michele ad aspettarla sotto casa, ma deve inoltrarsi nel quartiere delle Case popolari presidiato dai famigerati fratelli Riccio. In realtà si tratta di un unico teppista psicopatico sdoppiato in due gemelli sanguinari e che è l’attuale fidanzato di Anna. Dopo vari tentativi andati a vuoto, Ruggero si crede vinto ma l’amico Michele gli fa assumere alcune dosi di uno psicofarmaco, il Monaco 2, che appare ai giovani e li aiuta a superare i propri complessi. Quando Ruggero, trasformatosi in una sorta di Mazinga di periferia, sta per sconfiggere i fratellli Riccio, Anna interviene in loro difesa. A questo punto scopriamo una realtà imprevista per cui Ruggero preferisce rifugiarsi nel sogno. LA RECENSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>