Ad un passo da “The Hunt for Gollum”: nuovo capitolo per Il Signore degli Anelli

Il franchise de Il Signore degli Anelli si prepara a vivere una nuova stagione d’oro con l’attesissimo film The Hunt for Gollum. Tra le notizie più elettrizzanti emerse recentemente, spiccano le dichiarazioni di Ian McKellen, l’iconico interprete di Gandalf. L’attore non solo ha confermato il suo coinvolgimento, ma ha scosso il fandom rivelando un dettaglio fondamentale: il celebre stregone e Frodo Baggins incroceranno nuovamente le loro strade sul grande schermo.

The Hunt for Gollum
The Hunt for Gollum

Vicini a “The Hunt for Gollum”: nuova uscita per Il Signore degli Anelli

Il progetto, che segna il ritorno della Terra di Mezzo al cinema dopo la trilogia de Lo Hobbit, ha già una tabella di marcia definita. Le riprese inizieranno ufficialmente a maggio, con l’obiettivo di portare la pellicola nelle sale il 17 dicembre 2027. Un elemento di grande continuità e qualità è rappresentato dalla regia, affidata ad Andy Serkis. L’attore, che ha rivoluzionato il cinema con la sua interpretazione di Gollum tramite motion capture, tornerà sia dietro la macchina da presa che nei panni del tormentato protagonista.

McKellen ha stuzzicato la curiosità del pubblico svelando due “segreti” relativi al casting: la presenza certa di Frodo e Gandalf. Sebbene non vi sia ancora l’ufficialità su Elijah Wood, la tendenza della produzione sembra quella di riunire il cast originale. Lo stesso Wood, in interviste passate, ha espresso un profondo desiderio di tornare in Nuova Zelanda, definendo l’ipotesi di riabbracciare quel mondo come “incredibile”.

La volontà di ritornare in quei panni c’è, bisogna solo capire se effettivamente tale desiderio si concretizzerà. La trama, ambientata cronologicamente tra il 111° compleanno di Bilbo e la partenza di Frodo dalla Contea, giustifica perfettamente queste apparizioni. In questo lasso di tempo, Gandalf e Frodo sono già legati da una profonda amicizia. Tuttavia, il cuore dell’azione si sposterà fuori dai confini della Contea: la narrazione seguirà infatti la serrata caccia a Gollum intrapresa da Gandalf e Aragorn.

Quest’ultimo dettaglio rende quasi certo anche il coinvolgimento di Viggo Mortensen, la cui presenza è vitale per la coerenza narrativa della ricerca dell’Unico Anello. Tutto questo lascia pensare quindi come ci saranno i ritorni dei personaggi più importanti dell’intera saga. L’inclusione poi di scene ambientate nella Contea apre scenari entusiasmanti per altri volti noti.

Se Frodo sarà presente, è lecito sperare in brevi apparizioni o cammei degli altri Hobbit: Sam, Merry e Pippin. Gli attori Sean Astin, Billy Boyd e Dominic Monaghan sono rimasti molto uniti nella vita reale, e vederli riuniti sul set dopo oltre vent’anni rappresenterebbe un momento di pura nostalgia e celebrazione per milioni di fan in tutto il mondo.