Disney celebra il successo straordinario di Zootropolis 2, il sequel dell’amato film d’animazione del 2016, che ha registrato un debutto senza precedenti durante il weekend del Ringraziamento. Il film, una commedia poliziesca con protagonisti animali antropomorfi, ha dominato le classifiche mondiali, confermando la forza dei titoli di animazione Disney.

Grande successo per Zootropolis 2 al botteghino
A livello globale, nei suoi primi cinque giorni di programmazione, Zootropolis 2 ha raggiunto la sbalorditiva cifra di 556 milioni di dollari. Approfondendo di più la questione ecco che tale pellicola, nel Nord America, ha incassato ben 156 milioni di dollari, con una media per sala eccellente. Per quanto riguarda invece i mercati esteri, qui si è arrivati a ben 400 milioni di dollari.
Anche nel nostro Bel Paese Zootropolis 2 è stato accolto con grande entusiasmo, infatti Il film ha aperto con un incasso di 5,5 milioni di euro, raggiungendo la vetta della classifica nazionale e totalizzando 647.014 presenze. Il debutto di Zootropolis 2 ha stabilito numerosi record storici, non solo per il genere animato, ma per l’intera industria cinematografica.
Sono numeri che fanno davvero impressione, ottenendo il risultato di quarto miglior debutto mondiale di sempre, si è posizionato dietro solo ai blockbuster Marvel Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War, e Spider-Man: No Way Home. Risulta però essere il miglior debutto globale di sempre per un film d’animazione, superando quindi qualsiasi titolo precedente. Zootropolis 2 vanta anche di un nuovo record, ossia quello di miglior apertura globale di sempre per un sequel d’animazione e per i Walt Disney Animation Studios nei 102 anni di storia Disney.
Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment, ha espresso orgoglio, definendo la risposta del pubblico “incredibile” e un “momento di orgoglio per Disney Animation“, che segna un fantastico inizio per le festività natalizie. Nonostante il successo, il film si è classificato al secondo posto in diverse metriche relative al weekend del Ringraziamento (incasso del Giorno del Ringraziamento, Black Friday, Mercoledì pre-Ringraziamento) subito dopo Oceania 2, dimostrando un periodo cinematografico estremamente fervido. Il successo di Zootropolis 2 ha fatto da traino per l’intero botteghino del Ringraziamento.
Alle sue spalle, il musical Wicked – Parte 2 ha mantenuto un’ottima tenuta, incassando altri 62,8 milioni di dollari nel suo secondo weekend, raggiungendo un totale globale di 393,2 milioni. In Italia, il botteghino ha celebrato anche il debutto della commedia di Pio e Amedeo, Oi vita mia, che si è piazzata al secondo posto con oltre 2 milioni di euro di incasso, confermando l’interesse del pubblico per le commedie, specialmente in vista delle imminenti festività.