Toronto Jewish Film Festival 2009: cinema, tolleranza e religione

Dal 18 al 26 Aprile 2009 in Canada si svolgerà la diciassettesima edizione del Toronto Jewish Film Festival, una finestra sul cinema che tratterà i temi dell’amore e della famiglia, ma anche di cattivi ragazzi, sessualità e sport attraverso la prospettiva della religione.

La manifestazione, da sempre non competitiva, affronterà l’esperienza di vita ebraica attraverso lo sguardo del cinema e dei giovani con una selezione di film, documentari, cortometraggi e film d’animazione provenienti da 23 nazioni.

Tra gli eventi speciali, una sezione dedicata ai musical che omaggerà compositori ed artisti di religione ebraica dell’età d’oro del musical Hollywoodiano, e tre proiezioni dedicate al rapporto con le altre culture religiose, con approfondimenti ed incontri,

Anche quest’anno grande importanza verrà data al lato didattico dell’evento con proiezioni, forum ed incontri che aiuteranno le scuole che interverranno alla manifestazione a riflettere sulla tolleranza e sul ruolo della religione nella vita quotidiana con l’ausilio di esperti ed insegnanti.

Un festival all’insegna dell’integrazione, il 20 per cento del pubblico partecipante alla manifestazione dello scorso nno non era di religione ebraica, e della religione come forma d’espressione e di aggregazione. Per ulteriori informazioni vi segnaliamo il sito ufficiale.