Oscar 2012, Miglior sceneggiatura originale: chi vincerà?

di Redazione Commenta

Ancora uno sguardo ai candidati dei prossimi Oscar 2012, stavolta ci soffermiamo sulla rosa di nominati nella categoria Miglior sceneggiatura originale che quest’anno vede nominati 4 registi, di cui uno esordiente e due attrici. In lizza per questa edizione troviamo The Artist, Le amiche della sposaMargin CallMidnight in Paris e Una separazione. Dopo il salto trovate un approfondimento sui nominati della categoria.

Michel Hazanavicius – The Artist

Hazanavicius alla sua prima candidatura agli Oscar è anche il regista del film e per il suo script ha già ricevuto 5 riconoscimenti internazionali tra cui 1 Bafta.

Annie Mumolo e Kristen Wiig – Le amiche della sposa

La Wiig e la Mumolo, attrici e autrici televisive, oltre ad aver scritto la sceneggiatura appaiono nel film, la prima in veste di protagonista, è la damigella d’onore Annie Walker mentre la seconda in un cameo, è l’ansiosa passeggera a bordo di un volo di linea.

J.C. Chandor – Margin Call

Chandor al suo esordio su grande schermo è anche regista del film e il suo script ha già ricevuto due premi dalla Australian Academy of Cinema and Television Arts (AACTA) e ai San Francisco Film Critics Circle Awards.

Woody Allen – Midnight in Paris

Allen è un veterano degli Oscar ed è sua abitudine scrivere le sceneggiature dei suoi film. L’attore e regista ha al suo attivo 2 statuette nella categoria, una per Io e Annie condivisa nel 1978 con Marshall Brickman e una in solitaria per Hannah e le sue sorelle (1987). Lo script di Midnight in Paris ha già ricevuto 5 riconoscimenti tra questi un Golden Globe e un Writers Guild of America Award.

Asghar Farhadi – Una separazione

Il regista iraniano, in questa edizione favorito nella categoria Miglior film straniero, per il suo script ha già ricevuto 7 riconoscimenti tra cui un premio dal London Film Critics’ Circle e uno dalla Los Angeles Film Critics Association.

(Photo Credits | Getty Images)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>