Oscar 2012, Miglior cortometraggio d’animazione: chi vincerà?

Anche quest’anno daremo un’occhiata ai candidati ai prossimi Oscar 2012 categoria per categoria, in attesa che il prossimo 26 febbraio vengano consegnate dall’Academy le prestigiose ed ambitissime stauette. Iniziamo con i cortometraggi d’animazione, la rosa dei candidati è stata ridotta a 5 titoli: i canadesi Dimanche (Sunday) e Wild Life, l’inglese A Morning Stroll e gli americani The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore e La Luna.

Iniziamo con il favorito di quest’anno, La Luna prodotto dalla Disney-Pixar e diretto dall’italiano Enrico Casarosa. Il corto racconta di un ragazzino iniziato dal padre e dal nonno al lavoro di famiglia,  che si ritroverà in mare aperto su una barchetta di legno in attesa di qualcosa che si rivelerà sorprendente. Tra le fonti di ispirazione di Casarosa la sua stessa infanzia e racconti di Antoine de Saint-Exupéry e Italo Calvino. A seguire trovate un trailer.

Secondo candidato il canadese Dimanche aka Sunday di Patrick Doyon. Il corto ci mostra la domenica trascorsa da un ragazzino a casa dei nonni. A seguire trovate il corto integrale.

Il secondo corto canadese candidato quest’anno è Low Life di Amanda Forbis e Wendy Tilby. La trama ci racconta di un uomo elegante inviato nel 1909 dall’inghilterra in Canada per occuparsi di una fattoria, ma la natura selvaggia che l’uomo si troverà ad affrontare non ammetterà distrazioni. A seguire trovate il corto integrale.

Quinto candidato della categoria è l’americano The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, il nostro preferito della cinquina di nominati diretto da William Joyce e Brandon Oldenburg che ha vinto una dozzina di festival in giro per il mondo ed “è ispirato in egual misura all’uragano Katrina, a Buster Keaton, al Mago di Oz e all’amore per i libri. È una commovente e umoristica allegoria sul potere curativo delle storie“. Il corto, che potete visionare integralmente, è anche un applicazione per iPad e presto diventerà un libro.

Ultimo candidato della cinquina il britannico Morning Stroll diretto da Grant Orchard. La storia che racconta di un incontro tra un newyorkese ed un pollo, evento che avrà sorprendenti retroscena che si dipaneranno in oltre cento anni, è liberamente ispirato ad uno degli eventi reali narrati nella raccolta di storie Ho pensato che mio padre fosse Dio-Storie dal cuore dell’America raccolte e riscritte delll’autore americano Paul Auster. A seguire un trailer del corto.