L’Uomo di Neve, la recensione del thriller con Michael Fassbender

Michael Fassbender (saga X-Men), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible—Rogue Nation), Charlotte Gainsbourg (Independence Day: Rigenerazione), Val Kilmer (Heat – La Sfida) ed il Premio Oscar J.K. Simmons (Whiplash) formano lo sterpitoso cast de L’Uomo di Neve (titolo originale The Snowman), un thriller da brivido diretto da Tomas Alfredson (Lasciami Entrare, La Talpa) e tratto dall’omonimo bestseller mondiale di Jo Nesbø.

Investigando sulla scomparsa di una donna, avvenuta subito dopo la prima neve d’inverno, il detective Harry Hole(Fassbender) a capo di una squadra speciale anticrimine teme che sia tornato a colpire un inafferrabile serial killer. Grazie all’aiuto di Katrine Bratt, una brillante poliziotta appena trasferita (Ferguson), il detective si trova a riaprire casi irrisolti vecchi di decenni nella speranza di trovare indizi che li colleghino al nuovo efferato delitto e sconfiggere così una mente diabolica oltre ogni immaginazione prima della prossima nevicata.

Uccidere solo quando nevica… in Norvegia?

L’Uomo di Neve è prodotto da Tim Bevan ed Eric Fellner (La Teoria del Tutto, Les Misérables), Robyn Slovo (La Talpa) insieme a Piodor Gustafsson (Millennium – Uomini Che Odiano le Donne): il film è stato girato interamente in Norvegia e precisamente ad Oslo, Bergen e nella zona di Rjukan. Questo aiuta molto, ma allo stesso tempo non può bastare.

Il Giudizio de Il Cinemaniaco

L’ambientazione tipica dei paesi nordeuropei è ideale per un thriller giallo come questo, che ha di fatto creato un sottogenere cinematografico e televisivo in cui c’è un pubblico che segue con piacere le storie incentrate in habitat freddi e desolanti. Infatti, L’Uomo di Neve pone al centro della sua narrazione silenzi, o meglio assenze, con le indagini affidate ad un anti eroe e i crimini efferati lasciati in mano ad un anti serial killer. Tutto può funzionare e piacere, purché alla fine questo gioco di scambio delle parti termini.

Voto 7

Scheda Film | L’Uomo di Neve

USCITA CINEMA: 12/10/2017
GENERE: Giallo, Thriller
REGIA: Tomas Alfredson
SCENEGGIATURA: Matthew Michael Carnahan
CAST: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Val Kilmer, J.K. Simmons, Chloë Sevigny, Toby Jones, James D’Arcy, Jamie Clayton, Jakob Oftebro, Sofia Helin, Ronan Vibert

Trailer

Lascia un commento