Il cavaliere oscuro è il film più scaricato dai torrent del 2008

di Diego Odello 1

Quale è stato il film più scaricato dell’anno dai torrent? Secondo Torrentfreak.com è il quasi miliardario Il cavaliere oscuro, con oltre 7 milioni di download, seguito da L’incredibile Hulk, The Bank Job, Zohan, Il mistero delle pagine perdute e Juno, tutti con oltre cinque milioni di download.

Con oltre quattro milioni di downlaod si piazzano invece, dal settimo al decimo posto, Tropic Thunder, Io sono leggenda, Non mi scaricare e Ortone e il mondo dei chi.

E’ interessante notare due aspetti: Il cavaliere oscuro, pur risultando il più scaricato, ha raggiunto la soglia del miliardo di dollari e nella prima settimana di vendita del dvd ha venduto oltre tre milioni di copie, tra Stati Uniti, Canada e Inghilterra, forse perché le persone volevano semplicemente rivederlo.


Non c’è una correlazione fra il successo al botteghino e quello al cinema: ad esempio, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, secondo al cinema è solo trentesimo nella classifica di quelli più presi dai Torrent, mentre The Bank Job, seppur sia sessantaseiesimo nella classifica degli incassi al botteghino è terzo in quella dei più presi da internet.

Infine, non c’è nemmeno un legame tra la qualità del film e il numero di download: questa settimana, ad esempio, Disaster Movie, che ha ottenuto un voto di 1.4 è in testa alla classifica, davanti a Sette anime, che ha un gradimento di 7.6.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>