Cinema e donne: top ten attrici da Oscar

di Cinemaniaco Commenta

L’8 marzo è alle porte e, un pò per tenere fede alla tradizione, un pò perché ogni scusa è buona, vogliamo celebrare a dovere alcune attrici che hanno fatto la storia del cinema degli ultimi anni. Da Kim Basinger ad Angelina Jolie, da Halle Berry a Charlize Theron. Da Julia Roberts a Helene Hunt. Tutte hanno vinto un Oscar. Ma chi è quella che ci ha fatto emozionare di più?

Si, vero. Tra due giorni è l’8 marzo. Una ricorrenza, un simbolo, un giorno in cui molti venditori ambulanti si piazzano in ogni angolo con delle mimose.

Un giorno per sentirsi e far sentire gli altri speciali.

C’è chi però sa come rendere speciale una donna tutto l’anno e non solo nelle ‘feste comandate’.

Noi, però, un pò ci siamo cascati nella trappola dell’8 marzo. Sarà che vogliamo conservare un lato romantico, e che ogni scusa è buona per tributare a dovere i personaggi che hanno reso e stanno rendendo grande il cinema.

Abbiamo scelto di fare la nostra classifica delle 10 attrici più rappresentative che hanno vinto l’Oscar e siamo a caccia di emozioni. Una top ten, dunque, pensata per capire chi tra le 10 star ci ha dato di più:

1 Kim Basinger (1998, L.A. Confidential)

2 Angelina Jolie (2000, Ragazze interrotte)

3 Nicole Kidman (2003, The Hours)

4 Julia Roberts (2001, Erin Brockovich)

5 Charlize Theron (2004, Monster)

6 Gwyneth Paltrow(1999, Shakespeare In Love)

7 Cate Blanchett (2005, The Aviator)

8 Halle Berry (2002, Monster’s Ball)

9 Catherine Zeta – Jones (2003, Chicago)

10 Helene Hunt – (1998, Qualcosa è cambiato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>