Chucky la bambola assassina

di Redazione 2

Nome: Chucky Bimbo Bello alias Charles Lee Ray

Età: circa trentacinque anni

Note biografiche: usato come feticcio voodoo dal serial killer in fuga dalla polizia Charles Lee Ray, quest’ultimo prima di morire trasmigra la sua anima dannata nel corpo del bambolotto, che diventa così uno spietato veicolo omicida alla perenne ricerca di un corpo umano da occupare. Chucky durante la sua lunga ricerca troverà un compagna, la bambola Tiffany da cui avrà un figlio.

Famiglia e origini: creato dal regista e scenggiatore statunitense Don Mancini verrà diretto in ben cinque film da svariati registi, per tornare dal suo creatore nel 2004 ne La bambola assassina 5-Il figlio di Chucky.

Nome: Brad Dourif alias Charles Lee Ray alias Chucky

Data di nascita: 18 Giugno 1950, Huntington (West Virginia-USA)

Note biografiche: figlio di un’attrice di teatro, debutta nel 1975 al fianco di Jack Nicholson con il film premio Oscar Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman.

Curiosità: recita nel ruolo del mellifluo consigliere Vermilinguo in due capitoli della saga di Peter Jackson Il signore degli anelli e veste panni dello sceriffo Lee Brackett nel remake/prequel Halloween:The beginning di Rob Zombie.

Premi e riconoscimenti: Un Golden Globe, un British Academy Award ed una nomination agli Oscar nel 1975 per il ruolo di Billy in Qualcuno volò sul nido del cuculo ed una nomination agli Emmy per la serie tv Deadwood.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>