Prime indicazioni sull’uscita di “Io sono rosa Ricci” in Italia al cinema

Ci siamo, la pellicola “Io sono rosa Ricci” è pronta ad essere distribuita nelle sale di UCI Cinemas, una bella notizia per i tanti fan di “Mare Fuori”. Questo nuovo film, diretto da Lyda Patitucci, vede protagonista Maria Esposito, l’attrice che ha dato un volto carismatico e intenso a Rosa Ricci, e si preannuncia come un’analisi profonda della crescita e della rinascita del suo personaggio.

Io sono rosa Ricci
Io sono rosa Ricci

Cosa sappiamo sull’uscita di “Io sono rosa Ricci”

L’attesa per l’uscita ufficiale, fissata per giovedì 30 ottobre, sarà alleggerita per gli spettatori del circuito UCI Cinemas, che avranno l’opportunità di assistere all’anteprima un giorno prima, mercoledì 29 ottobre. Le prevendite per queste proiezioni speciali sono già attive. Al fianco di Maria Esposito, il cast vanta nomi importanti come Andrea Arcangeli, Raiz e Simon Rizzoni.

Il film promette di regalare al pubblico un mix di emozioni intense, azione serrata e un ritratto potente di emancipazione personale. Ambientato a Napoli nel 2020, il film ci presenta una Rosa Ricci quindicenne, schiva e protetta all’interno di una “gabbia dorata” per via della sua ingombrante eredità: essere la figlia di uno dei boss più temuti della città, Don Salvatore. La sua vita subisce una svolta drammatica quando viene rapita da un narcotrafficante che intende colpire suo padre.

Prigioniera su un’isola remota, minacciata e in costante pericolo, Rosa non si limita ad aspettare di essere salvata. Nonostante la situazione estrema, intraprende un intenso percorso di crescita e stringe un legame profondo che le dona una nuova forza e consapevolezza di sé. Mentre suo padre scatena una vera e propria guerra per ritrovarla, Rosa progetta la sua fuga. Al suo ritorno a Napoli, la ragazza è irriconoscibile: la vecchia Rosa non esiste più.

Ora è pronta a riprendersi la sua vita, a scegliere autonomamente il proprio destino e, se necessario, a cercare vendetta. Parallelamente all’uscita del film, si sta lavorando anche alla sesta stagione di “Mare Fuori”. Le riprese sono iniziate a Napoli a fine giugno 2025 e si estenderanno fino all’autunno. L’uscita è prevista tra febbraio e marzo 2026, prima su RaiPlay e poi su Rai2.

Alla regia ci sarà Beniamino Catena, che prende il testimone da Ludovico Di Martino. La trama riprenderà dal drammatico agguato che ha coinvolto Rosa e Tommaso, continuando a esplorare l’intreccio di faide tra clan, tensioni familiari e amori impossibili. Il rapporto tra Rosa e Tommaso sarà centrale nella narrazione. Il film “Io sono Rosa Ricci” e la prossima stagione della serie confermano la vitalità e l’enorme successo di questo universo narrativo, promettendo di tenere incollati allo schermo milioni di spettatori.