Reinhald Klooss: un regista da cartoon

Reinhald klooss cineasta e produttore tedesco, studia letteratura a Londra e Marburg, una volta laureato muove i primi passi producento trasmissioni televisive e radiofoniche. Dal 1988 collabora con la casa di produzione Bavaria Film Corporation per poi essere trasferito nel 1994 al  settore produzione e distribuzione della medesima società dove riveste il ruolo di produttore esecutivo, autore e regista.

Tra le sue produzioni più rilevanti ricordiamo la trasposizione su grande schermo del cartoon francese Asterix e Obelix contro Cesare del 1999, seguito dal thriller Mortal transfert (2001) e dal crime Buffalo soldiers (2001) quest’ultimo con Joaquin Phoenix.

Come autore scriverà il romance Leo & Claire del 2001 e Pura Vida Ibiza, comedy del 2004, oltre a varie commedie distribuite nella sola Germania ed i due episodi della serie animata sul dinosauro Impy.

In veste di regista oltre alla comedy Go Trabi Go 2 del 1992, sarà co-regista, insieme al collega Holger Tappe dei due film d’animazione Impy e il mistero dell’isola magica del 2006 ed il sequel Impy Superstar-Missione luna park, quest’ultima pellicola esordirà nei cinema italiani il 27 febbraio 2009.