I Am Not Your Negro, la Questione Razziale Americana su La Effe

di Felice Catozzi Commenta

Arriva su La Effe il film documentario candidato ai Premi Oscar 2017, I Am Not Your Negro, basato sul manoscritto di James Baldwin

La questione nera attraverso tre figure chiave come Medgar Evers, Malcom X e Martin Luther King è al centro di I Am Not Your Negro, il film documentario proposto in prima tv assoluta per l’Italia da La Effe (Sky 135) di mercoledì 4 ottobre in prima serata con Samuel L. Jackson.

Dopo la candidatura agli Oscar 2017, arriva su La Effe I Am Not Your Negro, il film documentario del 2016 diretto da Raoul Peck e basato sul manoscritto incompiuto dello scrittore e attivista James Baldwin, Remember This House: il risultato è un esame accurato e sorprendente della questione razziale americana, grazie anche al prezioso materiale d’archivio.

Peck rilegge la faticosissima e non del tutto conclusa storia dell’emancipazione nera dando forma ai racconti e alle parole di James Baldwin, amico di tre figure chiave morte tragicamente nel giro di cinque anni: Medgar Evers, assassinato il 12 giugno 1963, Malcolm X, ucciso il 21 febbraio 1965, e Martin Luther King Jr, morto il 4 aprile 1968. Ne emerge un quadro dell’America, di ieri e di oggi, inedito, crudo e contraddittorio.

Oltre alla nomination agli Oscar, I Am Not Your Negro ha già vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival, il Philadelphia Film Festival, sia Audience Award che Jury Prize.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>