Tutto pronto per “Il Signore degli Anelli – Caccia a Gollum”: abbiamo la data di uscita

I fan della Terra di Mezzo possono finalmente segnare una data sul calendario: il nuovo film della saga, intitolato Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, ha una data di uscita ufficiale. L’annuncio, atteso con trepidazione, conferma che il ritorno nel mondo creato da J.R.R. Tolkien è previsto per il 17 dicembre 2027.

Il Signore degli Anelli - Caccia a Gollum
Il Signore degli Anelli – Caccia a Gollum

Cosa sappiamo ad oggi su Il Signore degli Anelli – Caccia a Gollum

Questa finestra temporale, come riportato da Variety, non stupirà gli appassionati delle precedenti trilogie dirette da Peter Jackson, tradizionalmente lanciate nel periodo prenatalizio. La notizia giunge a circa un mese dall’ultimo aggiornamento significativo sullo stato di avanzamento del progetto. Pam Abdy, Co-presidente e CEO di Warner Bros., aveva infatti recentemente rivelato che il regista e protagonista Andy Serkis, che tornerà a interpretare l’iconico Gollum, era già attivamente immerso nella fase di pre-produzione.

Si prevede inoltre che la sceneggiatura definitiva sarà pronta entro maggio 2025. Poche settimane ed il mondo del Il Signore degli Anelli avrà finalmente una nuova storia da raccontare. Questo permetterà anche di scoprire qualcosa in più sulla trama e le nuove avventure che dovranno affrontare i vari protagonisti. Inizialmente, quando Warner Bros. aveva annunciato il progetto la scorsa estate, si ipotizzava un’uscita nelle sale cinematografiche nel corso del 2026.

Tuttavia, è stato lo stesso Serkis a confermare, alcuni mesi fa, uno slittamento di un anno. Il regista aveva spiegato a Screen Rant che il progetto avrebbe richiesto più tempo del previsto per la sua realizzazione. “Siamo proprio all’inizio del processo di scrittura,” aveva dichiarato Serkis, “Ci prepareremo entro la fine dell’anno. La preparazione richiede un bel po’ di tempo, sei o sette mesi, e poi inizieremo le riprese l’anno prossimo. Quindi, la data di uscita è fissata a dicembre 2027”.

La situazione quindi è stata evidentemente più complessa del previsto, riuscire a creare qualcosa che potesse essere effettivamente credibile per garantire il ritorno sul grande schermo del Signore degli Anelli. Come accennato in precedenza, non ci sono molti dettagli che riguardano la trama, ma qualcosa è stato svelato, con la narrazione che si concentrerà sulla missione intrapresa da Gandalf e Aragorn per rintracciare Gollum.

Questa caccia ha inizio dopo che lo Stregone Grigio viene a conoscenza del fatto che l’Unico Anello è in possesso di Bilbo Baggins. Al momento, rimane incerta la partecipazione di altri attori storici della saga, come Ian McKellen (Gandalf) e Viggo Mortensen (Aragorn), e non è stato ancora annunciato se riprenderanno i loro amati ruoli in questo nuovo capitolo. L’attesa, comunque, è già altissima per questo nuovo tassello dell’epopea tolkeniana.